Peschiera, la Giunta da il via alla manutenzione dei pioppi di via Galvani, nuove indagini per valutare l’alternativa all’abbattimento

Stop all'abbattimento, Bruschi, Di Palma e Orfei incassano la promessa. Le nuove ipotesi progettuali oltre a tenere presente le necessità di sicurezza degli utenti della strada, dovranno definire contestualmente un piano manutentivo di durata almeno decennale dei filari in essere. Scarica la Delibera in PDF.

Caterina Molinari e Marco Righini

Caterina Molinari e Marco Righini Sindaco e Vicesindaco di Peschiera Borromeo

Peschiera Borromeo, 30 gennaio 2021. La Delibera di Giunta n.14 del 20 gennaio 2021 mette nero su bianco il dietrofront dell’amministrazione Molinari, come è stato annunciato nelle scorse settimane prima da Forza Italia e poi direttamente dalla prima cittadina, gli alberi non rischiano più di venire abbattuti indiscriminatamente ma le nuove progettualità saranno alternative all’abbattimento. Come riportato nell’atto pubblicato ieri sull’Albo Pretorio dell’Ente, per interrompere l’abbattimento decisive sono state le diffide legali ricevute dai comitati cittadini e dalle associazioni ambientalistiche ma soprattutto la mobilitazione popolare intervenuta. La pubblica opinione schierata per la maggior parte dalla parte degli alberi ha avuto il suo peso. La Delibera di Giunta nella premessa precisa che le nuove ipotesi progettuali oltre a tenere presente le necessità di sicurezza degli utenti della strada, dovranno definire contestualmente un piano manutentivo di durata almeno decennale. Quindi in sostanza per gli alberi di via Galvani si apre una nuova fase di studio più articolata, più meticolosa che non vedrà l’abbattimento indiscriminato ma un programma di manutenzione inizialmente urgente per mettere già in sicurezza l’area da questa primavera. Anche il vicesindaco Marco Righini finito nell’occhio delle critiche per la sua posizione intransigente nei confronti della necessità di dare seguito al progetto definitivo che prevedeva l’abbattimento dei 240 alberi, ha votato la Delibera di Giunta aprendo alle richieste del Comitato la Voce degli Alberi e delle Associazioni ambientaliste (WWF Lombardia, Fridays For Future Milano, Gaia Animali & Ambiente, Italia Nostra Sud Est Milano, WWF Sud Milano), per rivedere il progetto partendo da una nuova prospettiva: quella di salvare gli alberi. Nell’anno del suo addio alla politica cittadina, Carla Bruschi di Forza Italia, regista di questa operazione, ha fatto un gran regalo alla città. Grazie alla sua capacità di mediazione, alla sua esperienza, e ai suoi modi gentili, è riuscita a dialogare con l’Amministrazione comunale, avvicinando le posizioni, e così facendo concretizzando gli sforzi di un’intera città.
Giulio Carnevale

Scarica la Delibera di Giunta n.14-2021

202101albopretorio000013244002gn7568.pdf