Peschiera, via Galvani, Italia Viva: «Conservare e piantare alberi è il miglior atto che possiamo compiere»

Il Comitato locale del partito di Matteo Renzi, considera positiva la Delibera della Giunta in merito e invita in futuro a verificare ed osservare tutto ciò che verrà attuato

Cristina Amidani referente di Italia Viva a Peschiera Borromeo

Cristina Amidani referente di Italia Viva a Peschiera Borromeo

Con un post sulla pagina Facebook del Comitato di Italia Viva, a proposito degli alberi di via Galvani e della qualità dell'aria, la dirigenza locale commenta l’ultima Delibera della Giunta Molinari: «Il 20 gennaio la giunta di Peschiera Borromeo, all'unanimità, ha approvato una delibera che ha per oggetto: linee di indirizzo in merito ai lavori di riqualificazione della pista ciclopedonale e aree verdi di via Galvani – recita il recente post -. Riassumendo questa delibera prevede che quanto previsto fino ad ora venga mantenuto solo per la parte che riguarda il ripristino della viabilità di Mirazzano. Per Via Galvani e la pista ciclabile si prevede un rinvio per permettere un'ulteriore indagine dello stato fitosanitario delle piante e contemporaneamente si programma una manutenzione temporanea prima che entri di nuovo in vigore la legge di tutela degli alberi nel periodo della nidificazione. Consideriamo questo -  continua la nota - un primo grande e positivo esito delle azioni messe in atto dalle cittadine e dai cittadini di Peschiera Borromeo, e non solo, che si sono mobilitati da giugno scorso per portare all'attenzione di tutti come la decisione di abbattere 240 pioppi sani e di grande valore paesaggistico fosse una scelta profondamente sbagliata di questa amministrazione. Molte richieste a gran voce si sono levate perché si considerassero le alternative che altri esperti in materia dichiarano possibili. In particolare consideriamo l'impegno delle cittadine che hanno costituito il comitato “La voce degli alberi” che, grazie ad una prima segnalazione del giornale locale “7 giorni”, hanno tenuta accesa l'attenzione su questo tema riuscendo a coinvolgere molte associazioni ambientaliste, le forze politiche locali, regionali, nazionali ma soprattutto un agronomo di livello internazionale, Daniele Zanzi, che ha sostenuto con grande forza e autorevolezza la scelta della manutenzione del patrimonio arboreo e non l'abbattimento con altrettanta garanzia per la sicurezza dei cittadini e la contemporanea riqualificazione della pista ciclopedonale».

La comunicazione poi si rivolge al da farsi in futuro: «Ora è necessario continuare l'osservazione attenta di ciò che verrà attuato perché tutta una serie di problemi rimane da verificare: la nuova valutazione dello stato arboreo, la valenza della manutenzione, sia effettuata che programmata, il miglioramento della viabilità di tutta la zona, senza dimenticare tutti gli altri cantieri aperti. Italia Viva rimane schierata dalla parte di chi tiene in conto il valore del patrimonio ambientale non meno di quello della sicurezza della vita dei cittadini. Pensiamo che tanto più si pone attenzione all'ambiente in cui si vive, tanto più si garantisce sicurezza ai cittadini. La qualità dell'aria che respiriamo è il primo elemento di cui dobbiamo preoccuparci e, per questo, conservare e piantare alberi è il miglior atto che possiamo compiere».