Trasporto merci sostenibile: BreBeMi pensa ad una corsia “elettrica” per i camion

Allo studio la possibilità di creare una sorta di filovia cui potranno agganciarsi i tir ibridi. Il modello seguito è quello di Svezia e Germania, dove l’elettrificazione è stata finanziata dal ministero dell’Ambiente

La Brebemi pensa a nuove soluzioni per crescere e rilanciarsi. I vertici di A35, infatti, stanno valutando di votare l’autostrada ad un trasporto merci su strada sostenibile, con l’ausilio dei migliori sistemi elettrici coordinati da tecnologia. Nello specifico, è in corso uno studio pilota per verificare la possibilità di elettrificare un tratto dell'arteria, onde creare una sorta di “filovia” alla quale si potranno agganciare i tir ibridi. «In seguito a questo – fanno sapere i vertici di BreBeMi -, una volta verificate efficienza, efficacia e sostenibilità economica della soluzione in oggetto nonché stabilita una chiara programmazione sovra-nazionale che vada nella direzione della soluzione medesima, si potrà procedere ad una seconda fase che prevede l’elettrificazione della A35, congiuntamente alla commercializzazione dei veicoli e dei relativi dispositivi per l’utilizzo della linea elettrificata». Il progetto sarà al centro del convegno “Il futuro del trasporto elettrico delle merci su strada”, che si terrà sabato 8 settembre a Castenedolo (BS). L’evento riunirà nello stesso luogo Istituzioni, Associazioni ed Imprese interessate a questa svolta “green” per il trasporto merci su strada.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.