Peschiera, nei condomini di via Matteotti 22, parte l’iter per l’efficientamento energetico grazie alla Cessione del Credito di Imposta

Riduzione dei consumi, confort climatico, valorizzazione dell’immobile tramite il miglioramento della classe energetica, vantaggio fiscale usato come acconto dei lavori, assoluta convenienza economica dell’intervento

Via Matteotti 22, Peschiera Borromeo

Via Matteotti 22, Peschiera Borromeo Foto da Google Map

Il condominio di via Matteotti 22-1/2/4 a Peschiera Borromeo (Mi), composto da tre corpi separati, ha deciso di iniziare un percorso progettuale ed esecutivo per riqualificare energeticamente lo stabile. Si tratta di uno dei primi progetti su Peschiera (forse il primo) di efficientamento energetico con possibilità di Cessione del Credito dell’imposta del 70% o dell’80%.
Le facciate, il piano terra, i serramenti privati e in parte le coperture manifestano problemi di degrado avanzato con squalifica estetica dell’immobile che peraltro mantiene molto basso il valore immobiliare. Inoltre, i consumi elevati dell’impianto di riscaldamento, la percezione di freddo proveniente dalle pareti esterne, dal tetto e dal terreno al piano terra, hanno portato il condominio, con il supporto dell’Amministratore, alla scelta consapevole di migliorare “energeticamente” lo stabile. Una manutenzione ordinaria con ripristino dell’edificio come negli anni’70 sarebbe stata una scelta costosa e che avrebbe portato solo benefici estetici esterni, con il solo rimborso del 50% della spesa in 10 anni. Invece, grazie all’agevolazione statale della cessione del credito (70-80% se sismica) un intervento di coibentazione complessiva dello stabile, con progetto di dettaglio per la risoluzione dei ponti termici e delle muffe, a conti fatti costa meno della metà dell’intervento ordinario. Infatti, la spesa di portafoglio dei condomini è limitata al solo il 30 % del valore dell’intervento.
I risultati che ci si aspetta da un intervento di questo genere sono importati; in particolare si prevede di:
-avere una forte riduzione dei consumi di Gas e Luce per il riscaldamento e raffrescamento estivo;
-avere un maggior confort termico negli appartamenti senza sbalzi di temperature;
ottenere un miglioramento della Classe Energetica degli appartamenti con conseguente aumento del valore immobiliare;
-avere la possibilità di cambiare i serramenti esterni privati con il vantaggio dell’uso della Cessione del Credito (grazie a cui si paga subito solo il 30% e non il 100% grazie alle detrazioni in 10 anni della metà). Il 30% è comunque finanziabile da istituti di credito con rateazioni a condizioni agevolate.
-avere un edificio esteticamente migliorato anche con colori diversi rispetto agli attuali;
Per fare questo la soluzione è stata quella di avvicinare i condomini alla consapevolezza di cosa sia un intervento di efficientamento energetico attraverso una co-progettazione dell’intervento specifico per il condominio, con la metodologia CoRen©, ideata da Teicos Group in seguito all’esperienza del progetto europeo Sharing Cities.
I condomini vengono guidati passo per passo nella scelta degli interventi più idonei per la condizione energetica del proprio edificio, facendo una valutazione sui “desiderata” e sulle opere realizzabili. CoRen©, comprende anche una guida agli strumenti fiscali della cessione del credito e , nel caso degli edifici del Comune di Milano, anche del bando BE2 attualmente attivo.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017