Bus sequestrato sulla Paullese, Adam e Ramy sono cittadini italiani

Il loro gesto, definito dal Capo dello Stato «di alto valore etico e civico» è stato formalmente premiato sabato nel comune di Crema

Adam e Ramy

Era il 20 marzo scorso quando Ousseynou Sy, autista senegalese di quarantasei anni in servizio presso le Autoguidovie di Crema, cercò di sequestrare un pullman con a bordo 51 studenti  dopo averlo dato alle fiamme mentre si trovava sulla strada Paullese all’altezza di Peschiera Borromeo l’intento del folle gesto era condurre il mezzo all'areoporto di Linate e compiere una strage forse ancora maggiore per “vendicare” i morti in mare nel canale di Sicilia.
L’attentato fu sventato grazie alla prontezza di alcuni ragazzini che riuscirono a far pervenire la notizia dell’incombente pericolo alle Forze dell’Ordine. Oggi quei piccoli eroi, Adam El Hamami e Ramy Shehata, di origine rispettivamente marocchia ed egiziana, sono a tutti gli effetti cittadini Italiani. Il conferimento, premio per il loro gesto provvidenziale, è avvenuto sabato 27 luglio presso il comune di Crema, alla presenza del sindaco Stefania Bonaldi, del Prefetto di Cremona, Vito Danilo Gagliardi, del vicario del Questore di Cremona, Guglielmo Toscano, e del comandante provinciale dei carabinieri Marco Piccoli.

La proposta di concessione della Cittadinanza era stata accompagnata da una relazione del Ministro dell’Interno Matteo Salvini nel quale si leggeva: «Ritengo che i giovani abbiano reso eminenti servizi al nostro Paese, per aver contribuito, con il proprio gesto di alto valore etico e civico, a sventare la tentata strage». L’iter burocratico è ora terminato e i due ragazzi hanno già inoltrato all’Anagrafe la richiesta per ottenere la Carta di Identità Italiana.
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017