Peschiera, svelati i vincitori del Basilisco D'Oro 2016: Riccardo Cecchini, Walter Ferrari, Roberto Zanoni

Il naturalista Walter Ferrari è anche l’autore degli articoli di Passione Natura, la storica rubrica di 7giorni sull’ambiente e la fauna locale

Walter Ferrari premiato dal Sindaco di Peschiera Borromeo

Walter Ferrari premiato dal Sindaco di Peschiera Borromeo

Peschiera Borromeo 4 novembre 2016 — Durante le celebrazioni del Santo Patrono San Carlo Borromeo è stato consegnato il premio Basilisco ai cittadini benemeriti per le seguenti motivazioni:
Cecchini Riccardo: classe 1992. Si è contraddistinto fin da giovanissimo per la sua dedizione allo sport della canoa al quale si è dedicato con profondo impegno e costanza. Riccardo rappresenta un esempio di talento sportivo che riesce a coniugare l'amore per la pratica al vero spirito agonistico, perseverando nel raggiungimento degli obiettivi con senso del dovere e passione. la nostra Amministrazione ritiene che lo sport sia un'attività dall'alto valore formativo, che accompagna i giovani alla costruzione della propria identità adulta e della maturità personale con piacevolezza e gratificazione. Lo sport rappresenta una tra le attività educative per eccellenza, che contribuisce a formare giovani individui in uno spirito di leale confronto, rispetto e conoscenza tra persone, paesi e culture diverse. Ringraziamo Riccardo per portare avanti questi valori e per aver reso onore alla città di Peschiera Borromeo attraverso i risultati ottenuti ma soprattutto grazie all'esempio che ci auguriamo possa essere per tutti i suoi coetanei.
Ferrari Walter: classe 1949. il signor Ferrari attraverso la propria attività e interesse naturalistico, ha contribuito al progresso morale, culturale e scientifico della nostra città. Attraverso il suo quotidiano impegno come Presidente dell'Associazione Naturalista Carengione, rappresenta i valori del rispetto e cura dell'ambiente, promuovendo la cultura difesa e della valorizzazione del territorio. Le sue attività di guida, scrittore, fotografo e docente, hanno garantito la conoscenza della ricchezza del nostro patrimonio ambientale e hanno contribuito a diffondere il rispetto per il nostro territorio e la tutela dell'ambiente. L'educazione ambientale risulta essere un elemento fondamentale per garantire a tutti noi e alle prossime generazioni, un posto bello in cui vivere e in cui si abbia rispetto per ciò che ci circonda. il signor Ferrari attraverso il suo impegno, incarna questi valori facendosi promotore di una cultura della valorizzazione dei beni ambientali della nostra città. Per leggere gli articoli di Walter Ferrari clicca qui.
Roberto Zanoni: classe 1947. Si è contraddistinto per il suo indiscutibile senso civico e attenzione al prossimo attraverso la sua attività come Nonno Vigile. Il signor Zanoni è un esempio per tutti noi di impegno gratuito e dedizione ai bisogni dell'altro. Ha contribuito attraverso la sua costante presenza sul territorio, a sostenere il lavoro della nostra Polizia Locale con professionalità, passione e costanza, partecipando attraverso il suo intervento, a migliorare la qualità della vita dei cittadini e la sicurezza dei bambini. Il signor Zanoni è un esempio di promozione del valore della solidarietà, della vicinanza tra cittadini e trasmette tutti i giorni, attraverso l'attività di nonno vigile, l'amore verso la nostra città e il civismo, che contribuiscono a rendere Peschiera Borromeo un posto migliore in cui vivere.