San Donato: un intero quartiere renderà omaggio alle donne

Tutte le vie del nuovo quartiere di Monticello saranno dedicate a grandi personalità femminili. Si tratta delle prime strade “in rosa” della città

Le grandi donne cui saranno intitolate le vie di Monticello

Le grandi donne cui saranno intitolate le vie di Monticello

Pari opportunità anche in materia di toponomastica. A San Donato le vie del rinnovato quartiere di Monticello saranno tutte intitolate a grandi donne. In questo modo l’Amministrazione vuole porre rimedio alla lacuna che finora ha caratterizzato la toponomastica sandonatese: nessuna via risulta intitolata a una donna, a fronte di 68 dedicate a personalità maschili, 55 intestate a località italiane e internazionali e 14 abbinate ad altrettanti fiumi. Nello stradario di San Donato comparivano solo tre piazze dedicate a figure femminili, tra l’altro tutte e tre sante: Santa Barbara, Santa Maria Assunta a Poasco e madre Teresa di Calcutta. Per invertire la tendenza e avviare un percorso di “parificazione”, il Comune ha deciso di coinvolgere le scuole superiori del territorio e dal lavoro condiviso è uscita la rosa di nomi che porteranno le strade di Monticello. Si tratta di figure che hanno contribuito in prima persona alla crescita sociale, culturale, politica e civile del nostro Paese e dell’intera umanità. Sono Nilde Iotti, Edith Stein, Rosa Parks, Ondina Valla, Ipazia di Alessandria, Gina Galeotti Bianchi e Lucrezia Cornaro Piscopia. I cittadini potranno approfondire la loro conoscenza attraverso una bibliografia realizzata dalle bibliotecarie comunali consultabile all’indirizzo web bit.ly/donnemonticellosdm.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017