Vaccinazioni anti-Covid: partono i richiami anche per chi ha ricevuto somministrazione unica con Johnson&Johnson

Prenotazioni in Lombardia al via dall’11 novembre. Inoltre via libera anche per i soggetti vaccinati all'estero che hanno ricevuto un siero non autorizzato in Europa

Da giovedì 11 novembre, come da indicazioni della struttura commissariale, tutti i cittadini lombardi vaccinati da almeno 6 mesi con un'unica dose di vaccino Johnson & Johnson possono accedere al richiamo con un vaccino m-RNA (Pfizer o Moderna). La prenotazione deve avvenire attraverso la piattaforma regionale www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it. Allo stesso tempo, in accordo con le indicazioni nazionali, possono ricevere una dose di richiamo anche i soggetti vaccinati all'estero con un vaccino non autorizzato in Europa. Anche a loro sarà somministrato un vaccino m-RNA se sono trascorsi tra i 28 e i 180 giorni (6 mesi) dal completamento del ciclo primario. In tal caso, l'accesso ai Centri vaccinali è diretto senza necessità di prenotazione. Tale richiamo genera un green pass valido 12 mesi. Per coloro che, invece, hanno superato il termine massimo di 6 mesi dal completamento del ciclo primario con vaccino non autorizzato in Europa, così come in caso di mancato completamento dello stesso, sarà necessario ripartire da capo con un ciclo primario completo (2 dosi) con un vaccino m-RNA, prenotando la prima dose attraverso la piattaforma regionale dedicata.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.