Gli agricoltori insorgono: l’avvio dei cantieri Tem distruggerà le colture di mais, ma sarebbe bastato attendere 40 giorni

I lavori per la costruzione della Tem, la Tangenziale est esterna di Milano che collegherà Melegnano ad Agrate Brianza, hanno esordito nel giugno scorso.

Da qualche giorno a questa parte, nei campi di Cologno e sulla Madonnina di Casalmaiocco, sono in corso alcuni interventi preliminari che implicheranno la bonifica e la preparazione del terreno per l’avvio di un cantiere. Ma proprio le tempistiche di esecuzione di tali operazioni ha suscitato il disappunto degli agricoltori che, in quei terreni, hanno le proprie coltivazioni di granturco. Secondo gli interessati, infatti, sarebbe stato sufficiente attendere poco più di un mese, tempo necessario al completamento della maturazione del mais, per consentire così la mietitura del raccolto e evitarne quindi la distruzione. Come risarcimento per il granturco che andrà così perduto, Tangenziale Esterna Spa ha previsto l’assegnazione di alcuni indennizzi economici, ma anche le cifre stanziate hanno suscitato il malcontento dei coltivatori. Pare infatti che le cifre stanziate si aggirino intorno ai 12 centesimi al mq, 700 euro a pertica (circa 600 mq) e 1200 euro all’ettaro, compensi giudicati troppo esigui.

Redazione Web