Milano: inaugurata nuova Tac ultramoderna all’ospedale San Carlo

L’apparecchiatura non solo consente una riduzione della radiazioni dell’82%, ma offre immagini più nitide e precise ad altissima definizione

L' inaugurazione della nuova Tac con l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera

L' inaugurazione della nuova Tac con l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera

È stata Inaugurata la nuova TAC 64 strati a disposizione dell'Ospedale San Carlo di Milano, alla presenza dell'assessore al Welfare di Regione Lombardia e del Direttore Generale dell'ASST “Santi Paolo e Carlo”. La nuova apparecchiatura, installata in Radiologia di Pronto Soccorso, è capace di produrre immagini ad alta risoluzione e ridurre la dose di radiazione fino all'82% rispetto alla precedente. La risoluzione spaziale è il 100% in più rispetto al passato e garantisce un'eccellente nitidezza delle immagini, indispensabile per visualizzare i dettagli anatomici più piccoli e giungere alla diagnosi più rapidamente possibile. I software a disposizione consentono di eseguire scansioni su pazienti traumatizzati in modalità ultrarapida e di rilevare l'intensificazione della fase arteriosa in modo automatico, in modo tale da poter identificare emorragie e sanguinamenti e pianificarne il trattamento endovascolare o chirurgico. un'acquisizione singola con una sola iniezione è tutto ciò che serve per ottenere immagini di qualità elevata di tutta l'aorta e delle coronarie. «Un investimento importante fatto dalla Direzione Aziendale dell'ASST “Santi Paolo e Carlo” – ha commentato l’assessore al Welfare, Giulio Gallera - che permetterà di migliorare la qualità dei servizi offerti, la sicurezza nei confronti dei pazienti e, altrettanto importante, il numero delle prestazioni, che nel 2018 è arrivato a 62.000 esami di Radiologia di PS, di cui 15.000 TAC». 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.