Milano, pattuglia della Polizia locale presa a bottigliate da un gruppo di liceali in via Arona

Nella notte del 19 maggio due giovani sono saliti sul tetto dell’auto e quando gli agenti sono scesi, altri ragazzi hanno lanciato bottiglie di vetro spaccando così il parabrezza

Close-up at broken car windshield. Tint blue

«É stata una vera e propria aggressione»

Scatattata la mezzanotte del 19 maggio 2018 due giovani sono saliti sul tetto dell’auto della Polizia Locale che si trovava in via Arona, a presidio di una festa organizzata dagli studenti dell’Istituto Superiore Severi-Correnti. Quando gli agenti sono scesi, altri ragazzi hanno lanciato bottiglie di vetro spaccando così il parabrezza.
«É stata una vera e propria aggressione - spiega il comandante della Polizia Locale, Marco Ciacci -. La Polizia Locale era sul posto dall’inizio dell’evento per assicurare una serata di divertimento ai ragazzi in piena sicurezza. Anche grazie alle numerose immagini raccolte, stiamo identificando tutti i responsabili e i testimoni per procedere nei confronti di coloro che hanno vanificato il nostro lavoro, aggredito i nostri agenti e minacciato l’incolumità di tutti i presenti. Questi atti, da chiunque provengano, sono e saranno perseguiti duramente».
«Sono comportamenti inaccettabili - commenta la Vicesindaco Anna Scavuzzo -. Ringrazio gli agenti della Polizia Locale che hanno il merito di aver svolto con responsabilità il loro lavoro. Non mi sembra si tratti solo una bravata e mi chiedo se gli aggressori fossero sotto l'effetto di droga e alcol. I nostri agenti hanno rischiato molto e solo per fortuna non hanno riportato ferite. Per prima cosa vanno identificati i ragazzi, in modo da decidere come procedere nei loro confronti».
«Come assessore con delega alla Polizia Locale della Lombardia - dichiara l'Assessore Riccardo De Corato -, non posso che censurare gravemente e stigmatizzare quanto successo a Milano, dove- come documentato anche dal video apparso sui siti di informazione, un'auto della Polizia Locale  è stata danneggiata nella notte di venerdì in via Arona da un gruppo di studenti dell'Istituto Superiore Severi-Correnti.
Quanto successo è grave: spero che anche il sindaco Sala prenda posizione per stigmatizzare l'accaduto. Così come è auspicabile che i genitori dei responsabili facciano la loro parte. Troppo spesso assistiamo a fatti simili, con i più giovani che sembrano aver perso ogni senso del limite»,