A Peschiera Borromeo arriva la “Squadra antidegrado” per aiutare anziani e famiglie svantaggiate

Il progetto, lanciato dall’Associazione Trasgressione.net, vedrà studenti, vittime di reato ma soprattutto detenuti ed ex detenuti consegnare gratuitamente frutta e verdura ai bisognosi

Il sindaco Caterina Molinari e tutta l'Amministrazione Comunale di Peschiera Borromeo hanno dato il benvenuto al nuovo progetto "Squadra antidegrado emergenza Covid-19" promosso e realizzato dall'Associazione Trasgressione.net grazie al sostegno di Fondazione Comunità Milano e nell'ambito della raccolta fondi #MilanoAiuta. L’iniziativa è stata inaugurata sabato 9 maggio presso il Municipio, dove il primo cittadino ha accolto il Presidente dell’Associazione Casa San Giuseppe Onlus (che unitamente al banco alimentare coordineranno ed indirizzeranno gli aiuti) ed una rappresentanza dell'Associazione Trasgressione.net. «L'Associazione Trasgressione.net – spiegano gli ideatori del progetto - già presente a Peschiera Borromeo con il suo banchetto itinerante di frutta e verdura, mette in campo la Squadra anti-degrado, una squadra composta da studenti, da vittime di reato ma principalmente da detenuti ed ex-detenuti, che dopo essere cresciuti nel degrado e averlo alimentato, oggi lo combattono collaborando con le istituzioni». L’intenzione è quella di dare una risposta concreta alle necessità di approvvigionamento della cittadinanza in questo periodo di emergenza sanitaria, grazie agli operatori della bancarella itinerante di Frutta & Cultura, che si adopereranno per fornire gratuitamente a domicilio frutta, verdura e tutti i generi alimentari che la stessa bancarella commercia nella sua attività generale. «Accogliamo nella nostra Città un progetto di valore che rappresenta l'incontro tra la solidarietà, l'integrazione sociale e il benessere della comunità – commenta il sindaco, Caterina Molinari -. La squadra antidegrado opererà sul nostro Comune, oltre a quello di Rozzano, coordinati dall'associazione La Casa San Giuseppe Onlus, che indirizzerà i volontari verso le famiglie bisognose della nostra Città. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa bellissima esperienza concreta di solidarietà per la nostra comunità».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.