Aeroporto, un giorno a settimana i proventi delle multe rilevate nella preferenziale dell’area partenze andranno a Segrate e Peschiera

I tre comuni si sono impegnati a fornire il personale di Polizia locale, con una programmazione coordinata trimestrale, per la sorveglianza delle aree aperte al pubblico prospicienti l’aerostazione

Milano, Segrate, Peschiera Borromeo

Milano, Segrate, Peschiera Borromeo Tre comuni per l'areoporto di Linate

È stato sottoscritto mercoledì 20 febbraio il Protocollo per la gestione dei servizi di Polizia locale dell’aeroporto Forlanini .Sul documento, che assicura per i prossimi due anni lo svolgimento coordinato della vigilanza dell’aeroporto, ci sono anche le firme dei sindaci di Peschiera Borromeo, Caterina Molinari, e di Segrate, Paolo Micheli, oltre a quelle del vicesindaco di Milano, Anna Scavuzzo, del Prefetto di Milano, Renato Saccone, e dell’amministratore delegato di SEA, Armando Brunini.
 
Diversi gli ambiti di intervento della convenzione: sicurezza stradale, gestione della viabilità, controllo e repressione del trasporto pubblico abusivo, collaborazione per il miglioramento della segnaletica d’accesso, accertamento delle violazioni in materia di sosta e circolazione dei mezzi, effettuato anche mediante il ricorso di ausiliari, presidio e monitoraggio della corsia riservata ai mezzi autorizzati.
 
Tutti servizi che saranno svolti nelle aree aperte al pubblico prospicienti l’aerostazione, all’interno del territorio dei comuni di Segrate e Peschiera Borromeo.
 
I tre comuni si impegnano a fornire il personale di Polizia locale, con una programmazione coordinata trimestrale. Il Protocollo stabilisce che i proventi delle sanzioni saranno devoluti al comune dal quale dipende l'agente di polizia locale o l’ausiliario della sosta che ha accertato la violazione, mentre l’applicazione delle contravvenzioni rilevate nella corsia a traffico limitato nel piano delle partenze, sarà gestita dalla centrale operativa di Milano ed estesa per una giornata alla settimana alle centrali operative di Peschiera Borromeo e Segrate.
«Attraverso questo accordo - dichiara il Sindaco di Peschiera Borromeo Caterina Molinari - acquisiamo la titolarità ad intervenire sui controlli dell'area partenze, per contribuire alla sicurezza dell'aeroporto mediante l'utilizzo delle telecamere connesse con la nostra Centrale Operativa. L’esito di questa trattativa ci ha permesso di definire con chiarezza le responsabilità e il ruolo di ciascun ente nella gestione di un territorio comune e condiviso da più amministrazioni».
«Con questo importante accordo saremo in grado di assicurare maggiore sicurezza e una migliore accessibilità del nostro aeroporto - commenta il Sindaco di Segrate Paolo Micheli -. Il servizio coordinato delle tre polizie locali era necessario anche in vista di un prossimo ampliamento dell'aeroporto, che aprendosi verso l'Idroscalo diventerà una vera porta d'accesso con vista sulla nostra città. Il Protocollo, che abbiamo tutti fortemente voluto con impegno e determinazione, riconosce correttamente la territorialità di Segrate, stabilendo in modo chiaro le competenze dei comuni e degli enti interessati a costruire un futuro di livello internazionale per Linate, Milano e la Lombardia».
 
Il Protocollo d'intesa passerà ora al vaglio dei consigli comunali di Peschiera Borromeo e di Segrate per le opportune ratifiche. 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo