Gli alunni dell'Istituto Comprensivo Montalcini e gli allievi della Scuola Civica di Musica insieme per uno spettacolo commovente in occasione della Giornata della Memoria

In occasione della ricorrenza della Giornata Nazionale della Memoria, riconosciuta in Italia con Legge n.211 del 20 luglio 2000, la Scuola Civica di Musica di Peschiera Borromeo, ha proposto un concerto in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, che si è tenuto sabato 26 gennaio alle ore 21 presso il teatro De Sica:

"Eccellente binomio tra gli alunni dell'Istituto Comprensivo R.L. Montalcini e gli allievi della Scuola Civica di Musica di Peschiera Borromeo che con letture e brani musicali proposti sul palcoscenico del teatro De Sica hanno incantato il pubblico. I brani diretti dal maestro Carbonara hanno voluto ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico, per non dimenticare l'orrore subito. I ragazzi dell'Istituto, con i brani scelti con cura dagli insegnanti , hanno raccontato le violenze del campo di concentramento che milioni e milioni di Ebrei hanno vissuto a Auschwitz. Il sindaco Antonio Falletta, invitato sul palco dall'assessore alla Cultura, Massimo Chiodo, colpito dalla bravura degli allievi si è lasciato andare a momenti di tenerezza e invitando uno di essi accanto a sé, ha sottolineato l'importanza della nuova generazione che è, e sarà, il nostro futuro; ha concluso poi il discorso ringraziando il personale docente e il preside Vincenzo Paladino per la partecipazione all'evento e si è complimentato con il maestro Carbonara per l'ottima scelta dei brani. Per il pubblico è stato un piacere vedere il nostro Sindaco nei panni di un tenero papà."
Barbara Tornatore