Peschiera, un parco dedicato alle Vittime dell’Olocausto, Molinari: «Chi ha vissuto la Shoah ci ammonisce di non dimenticare»

Nel Giorno della Memoria, scoperta la targa in via Manzoni, chiamati uno ad uno i peschieresi vittime dei campi di concentramento

La cerimonia di intitolazione

La cerimonia di intitolazione

Peschiera Borromeo, 27 gennaio 2019. «Chi ha vissuto la Shoah ci ammonisce di non dimenticare» questo in sintesi il messaggio del primo cittadino pronunciato nel pomeriggio di domenica 27 gennaio alla toccante cerimonia di intitolazione del parco pubblico di via Manzoni alle Vittime dell’Olocausto. «Dobbiamo essere sicuri – ha continuato Caterina Molinari - di non essere indifferenti, di non dimenticare. come ci spiega la Senatrice Giuliana Segre. Dobbiamo essere capaci di leggere i segnali del mondo che cambia in peggio. Perché non possiamo essere responsabili di una storia che ritorna in una maniera tragica». Quando la targa è stata scoperta l’assessore alla cultura Chiara Gatti ha chiamato uno ad uno le vittime e i superstiti internati nei campi di concentramento, di Peschiera Borromeo.
Alla cerimonia ha partecipato anche la figlia di Erminio Frappetta, la signora Augusta, moglie dello storico locale Sergio Leondi, che lunedì 28 gennaio riceverà la Medaglia d'Onore alla memoria concessa con decreto del Presidente della Repubblica, al padre scomparso. La cerimonia avrà luogo presso l'ITS Artemisia Gentileschi di Milano. Nella scuola milanese saranno presentati i progetti realizzati dagli studenti delle scuole milanesi, per il concorso indetto dal ministero della Pubblica istruzione "I giovani e la Shoah". L’onorificenza viene concessa ai cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti come è successo al Professor Frappetta.
Giulio Carnevale

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo
Da sinistra Chiara Gatti, Franco Ornano, Caterina Molinari

Da sinistra Chiara Gatti, Franco Ornano, Caterina Molinari I componenti della Giunta peschierese