Proseguono i lavori per la ciclabile Peschiera-San Donato

Partiti i lavori per la costruzione del ponte ciclopedonale che scavalcherà il Lambro. Una volta ultimato, il tracciato collegherà via Caviaga a San Donato a via Carducci in territorio peschierese

Gli operai al lavoro per la posa delle palancole

Gli operai al lavoro per la posa delle palancole

Proseguono i lavori per la realizzazione della tanto attesa pista ciclopedonale che collegherà San Donato a Peschiera Borromeo, rispettivamente nelle vie Caviaga e Carducci. Nello specifico, da qualche tempo i cantieri si stanno concentrando su più fronti. Se da un lato, infatti, una squadra di operai è al lavoro per costruire il tracciato all’interno di San Donato sull'asse via Martiri di Cefalonia/via Europa, dall’altro un drappello di tecnici sta avviando il cantiere per la realizzazione del ponte che scavalcherà il fiume Lambro. In particolare nella giornata di lunedì 23 settembre, sotto la supervisione dei tecnici di entrambi gli Enti è partita l’installazione delle palancole, vale a dire componenti strutturali che una volta infisse nel terreno  e connesse fra di loro, formano una parete verticale che impedisce alla terra di franare, permettendo così ai lavori di procedere in sicurezza. Una volta terminata la posa delle palancole, si stima in tempi brevi, potranno finalmente entrare in azione le ruspe per la creazione del viadotto. Nel mentre, per lasciare spazio al nuovo tracciato, il capolinea degli autobus in via Caviaga a San Donato verrà spostato di fronte al terminal della metropolitana. Una volta ultimato, l’intervento da 2,2mln di euro renderà possibile gli spostamenti tra il Comune di Peschiera a quello di San Donato senza l’utilizzo dell’auto.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.