A San Donato un giardino per ricordare Federico Barakat

Al piccolo, ucciso dal padre nel 2009 nei locali del Centro Socio Sanitario di via Sergnano, sarà dedicata l’area verde tra le vie Battisti e Jannozzi

Cerimonia il 19 aprile, quando Federico avrebbe compiuto 18 anni

L’area verde tra via Battisti e via Jannozzi a San Donato porterà il nome di Federico Barakat. L’Amministrazione comunale, con il consenso della famiglia di Federico, ha deciso di dedicare un luogo alla memoria del piccolo ucciso dal padre, poi suicidatosi, nei locali del Centro Socio Sanitario di via Sergnano, il 25 febbraio 2009. La cerimonia di intitolazione, in programma giovedì 19 aprile alle 17, nel giorno in cui Federico avrebbe compiuto 18 anni, prevede la scopertura della targa con l’epigrafe “Il Giardino di Federico, dedicato a Federico Barakat, 19/4/2000-25/2/2009, vittima di figlicidio”. A precedere il rito istituzionale saranno le parole del Sindaco Andrea Checchi e di Antonella Penati, mamma di Federico e Presidente della Federico nel Cuore onlus, associazione che si sta battendo per istituire una giornata nazionale quale monito contro la piaga del figlicidio. «L’Amministrazione Comunale – sottolinea Checchi - e i familiari di Federico rivolgono l’invito a tutte le famiglie di San Donato con l’auspicio che all’inaugurazione prendano parte molti bambini, ai quali sarà offerta una piccola merenda e un momento di animazione».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.