Città Metropolitana Milano: cresce il numero degli interventi per la sicurezza stradale

Un nuovo dispositivo dedicato alla sicurezza stradale è stato installato nel comune di San Donato Milanese.

Progetto Sicurezza Milano Metropolitana

Progetto Sicurezza Milano Metropolitana

Città Metropolitana di Milano prosegue con gli interventi dedicati alla sicurezza e al controllo della rete stradale previsto dal Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, il piano pluriennale di azioni sviluppato insieme a Safety21 e Municipia, che, ad un anno dal lancio, contempla una capillare presenza sul territorio di sistemi IoT a supporto della sicurezza stradale.

L’ultimo dispositivo in programma è dedicato al controllo degli attraversamenti con il semaforo rosso: si tratta di un sistema dotato di tecnologia intelligente a basso impatto ambientale, in grado di individuare ogni passaggio con il semaforo rosso. L’installazione acquisisce le immagini dalle telecamere presenti, accerta e documenta le infrazioni in tempo reale grazie ai video prodotti, il tutto nel rispetto della privacy dei cittadini.

Nel dettaglio, nel comune di San Donato Milanese a partire dalle ore 12 di lunedì 15 novembre, sarà attivo un sistema di controllo dei passaggi con il semaforo rosso, precisamente sulla S.P. ex S.S. 415 Paullese, all’intersezione con la svolta Via Fiume Lambro e Via Gela, in direzione Paullo e in direzione Milano (all'incrocio che affianca l'ingresso di Rosso Pomodoro di San Donato Milanese).

La pianificazione di queste installazioni contribuisce a rendere ancora più sicure le strade gestite da Città Metropolitana, grazie ad un’ormai capillare presenza di dispositivi smart che dialogano e interagiscono con l’ecosistema Titan®, la piattaforma in dotazione alla Polizia Locale che riceve e gestisce in cloud informazioni, dati e immagini utili per la constatazione di eventuali infrazioni e per l’elaborazione scientifica di analisi sul traffico.

Le attività realizzate dal Progetto Sicurezza Milano Metropolitana sono consultabili sul sito web che approfondisce ogni aspetto del progetto: www.progettosicurezzamilanometropolitana.it.