È stata un successo la raccolta firme del Comitato Certosa: 250 firme per rendere la piazza più sicura

Il Comitato per il quartiere Certosa è deciso a portare fino in fondo la propria battaglia a favore dell’omonima area di San Donato Milanese. Per chiedere più sicurezza e più vivibilità per la propria zona di residenza, spesso triste teatro di episodi di degrado e delinquenza. I fondatori del Comitato hanno preparato una lettera che sarà presto inviata alle principali autorità sandonatesi.

A questa lettera saranno allegate tutte le firme che l’organizzazione ha raccolto con un banchetto a piazza Tevere il 9 ottobre scorso.
«Abbiamo raccolto oltre 250 firme – ha dichiarato a 7giorni Gianluca Sartore, presidente del Comitato – e proprio in questi giorni stiamo preparando le raccomandate con le lettere che invieremo ai Carabinieri, alla Polizia Locale, al Prefetto di Milano e al Sindaco Mario Dompè. Il successo della nostra campagna ci ha reso orgogliosi perché di solito, quando si tratta di questi argomenti, la gente ha paura e tende a chiudersi in casa. Addirittura, molte persone hanno deciso di collaborare con noi, andando porta a porta a volantinare a favore della raccolta firme».

Tra le più recenti iniziative messe in campo dal Comitato, va ricordata la serata del 23 settembre scorso: in questa occasione, oltre 120 persone sono letteralmente scese in piazza per esprimere il proprio malcontento e i propri timori, raccogliendo anche idee per avere un quartiere migliore. Sartore ha tuttavia voluto evidenziare l’attività delle Forze dell’Ordine, che a Certosa hanno senz’altro compiuto operazioni importanti. Evidentemente però, come conferma la pressante richiesta di sicurezza da parte dei residenti, quanto è stato fatto non è ancora abbastanza.

«È certamente necessario che vengano adottati altri provvedimenti – ha proseguito il presidente – come potrebbero essere una maggiore sinergia tra La Polizia Locale e i Carabinieri, oppure una regolamentazione degli orari di vendita degli alcolici». Sartore ha anche anticipato che, in vista dell’imminente ricorrenza di Halloween, è in programma la realizzazione di una festa che possa animare tutto il quartiere, coinvolgendo più sandonatesi possibili. L’idea portata avanti dal Comitato è infatti quella che, per combattere il degrado di un’area, è necessario che i cittadini facciano propria la piazza, vivendola e frequentandola.

Alessandro Garlaschi