Migliorare l’illuminazione locale per ridurre la criminalità

Sono infatti ormai noti da tempo, episodi di inciviltà ai danni delle macchine parcheggiate in via Parri e via di Vittorio: lo scorso marzo gli abitanti della zona hanno assistito all’incendio di due macchine in piena notte, probabilmente per il puro divertimento di chi ha deciso di appiccare il fuoco. Poco frequentato risulta essere anche il parcheggio retrostante la piscina di via Parri: i cittadini non usufruiscono degli ampi spazi messi a disposizione per la sosta dei veicoli, per paura di rappresaglie ai danni delle auto.
Il disagio maggiore rimane comunque quello del parcheggio: scegliendo di non utilizzare il famigerato posteggio privo di illuminazione, chi non è in possesso di un box, si vede costretto a sostare in doppia fila, a discapito del traffico che, inevitabilmente, risulta essere intasato.
L’Amministrazione comunale, sensibile al tema della sicurezza e della riqualificazione urbana, installerà  a breve dei nuovissimi lampioni a led, rendendo più vivibili le zone poco frequentate. Il progetto si estenderà anche ad altri quartieri di San Donato Milanese, come zona Certosa e l’area verde nei pressi della scuola media Galilei.

Greta Montemaggi