San Donato Milanese: dal Comune 300mila euro per risollevare lo sport cittadino

Lo stanziamento è stato suddiviso in contributi alle associazioni, bonus alle famiglie per l’iscrizione ai corsi, tagli ai canoni e agli affitti degli impianti comunali

Il Comune di San Donato ha avviato un piano di aiuto rivolto alle realtà sportive locali sostenuto da un finanziamento del valore totale di circa 300mila euro. Nello specifico le misure adottate prevedono l’erogazione di 30mila euro sotto forma di contributi a 15 associazioni (che ne hanno fatto richiesta) e l’emissione di 306 bonus sport e cultura, per un valore totale (ad oggi) di circa 35mila euro, spendibili dalle famiglie per le iscrizioni ai corsi presso 20 soggetti cittadini accreditati. Sullo stesso fronte che interessa da un lato le famiglie e dall’altro le associazioni, sono stati messi inoltre a disposizione 11.700 euro per il contenimento delle tariffe (in base all’Isee) dei Centri estivi, promossi in piena sicurezza al termine del primo lockdown con il coinvolgimento di cinque associazioni locali. Nelle settimane della ripresa delle attività, inoltre, sono stati investiti 13mila euro per l’igienizzazione delle palestre scolastiche e delle strutture del Parco Mattei. La partita più impegnativa, infine, è stata sulla rimodulazione delle concessioni dei sei impianti comunali gestiti da terzi. L’Amministrazione, in questo caso, ha concordato con i gestori una riduzione dei canoni (per i quali sono stati rimodulate anche le scadenza) per un totale di 220mila euro. In linea con questa decisione, il nuovo piano tariffario per il 2021 che prevede agevolazioni per l'utilizzo degli impianti comunali da parte delle realtà dilettantistiche locali.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.