San Donato milanese, intervento record al Policlinico: salvati una mamma e i suoi due gemelli

La donna soffriva di uno scompenso cardiaco che avrebbe pregiudicato la gravidanza. I medici però hanno brillantemente risolto la situazione

Grande successo al Policlinico di San Donato per l’equipe di cardiologia interventistica guidata dal dottor Francesco Bedogni, che ha salvato tre vite in un colpo solo. I chirurghi sono infatti intervenuti su una mamma etiope di 44 anni incinta di 4 mesi di due gemelli colpita da una stenosi (restringimento) della valvola mitralica del cuore. La patologia, se non trattata tempestivamente, avrebbe pregiudicato la possibilità per la donna di portare la gravidanza a conclusione. Ricoverata nelle scorse settimane all’ospedale di Lavagna, i medici le avevano riscontrato la stenosi, provocata da una febbre reumatica molto comune in Africa, rimasta in incubazione e che si è manifestata solo in quello stadio della gravidanza. Data la delicatezza della situazione, il caso è stato preso in carico dal Policlinico sandonatese, che vanta una cardiochirurgia di eccellenza. Un intervento di sostituzione della valvola malata, procedura adottata in casi di questo tipo, sarebbe stato improponibile, comportando la morte dei feti. Per cui l’equipe del dottor Bedogni ha deciso di applicare un palloncino nella valvola per allargarla, entrando dalla vena della gamba, consentendo così al sangue di tornare a circolare normalmente. Ripresasi completamente dall’operazione, la futura mamma è già tornata a casa, dopo aver ringraziato chi aveva salvato non solo la sua vita, ma anche quella dei suoi bambini.
Redazione Web 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.