San Donato, vandali scatenati alla media De Gasperi: locali devastati |Gallery|

Ignoti si sono introdotti nottetempo nel plesso di via Agadir, distruggendo tutto ciò che gli capitava a tiro. Scuola chiusa lunedì 9 dicembre per rendere le aule nuovamente agibili

L'esterno del plesso scolastico

L'esterno del plesso scolastico

Una scuola letteralmente devastata dall’incursione di un manipolo di balordi, che hanno fatto scempio di tutto ciò che hanno incontrato sulla loro strada. Si tratta della scuola media De Gasperi di via Agadir, a San Donato, già fatta oggetto nelle scorse settimane di alcuni atti vandalici nel perimetro esterno, come denunciato dal dirigente scolastico, Fabio Favento. Questa volta, però, i vandali si sono spinti ben oltre, addirittura penetrando all’interno del plesso scolastico. La prima “visita” è stata fatta nella notte tra venerdì 6 e sabato 7 dicembre, poi, nella notte tra sabato 7 e domenica 8 dicembre, i malintenzionati si sono nuovamente fatti vivi, compiendo una devastazione che non ha precedenti per le scuole di San Donato. In base ad una prima ricostruzione dei fatti, gli ignoti hanno forzato l’ingresso principale della scuola, hanno divelto tre estintori e ne hanno riversato il contenuto sul pavimento della palestra. Successivamente sono entrati nelle classi, prendendo a pugni arredi e serramenti, oltre a distruggere alcune lavagne interattive. Quindi hanno sfogato la loro furia contro i distributori automatici, alcuni computer ed altro materiale didattico. Non contenti sono entrati in presidenza, aprendo cassetti ed armadi per sparpagliare a terra cartellette e documenti. Alla fine, evidentemente soddisfatti della loro “impresa”, sono usciti da una finestra, dileguandosi per le vie deserte. Per rendere nuovamente agibili i locali, la scuola è dovuta rimanere chiusa per la giornata di lunedì 9 dicembre. L’accaduto è stato prontamente denunciato ai carabinieri, che hanno avviato le indagini per risalire ai colpevoli.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.