A San Giuliano una casa per accogliere donne e mamme vittime di violenza

Una cittadina ha donato al Comune un appartamento per avviare un progetto di accoglienza, onde consentire alle donne in uscita da un percorso di recupero di riacquisire la propria autonomia

Il Comune di San Giuliano ha proposto all’Assemblea Consortile di A.S.S.E.MI. (Azienda Sociale del Sud Est Milano) l’istituzione di un servizio sperimentale di accoglienza residenziale per donne vittime di violenza. Un vero e proprio “housing sociale” pensato come fase successiva ai progetti di protezione delle donne e dei loro figli in case rifugio o in comunità per mamme e bambini. Un terzo livello di accoglienza, insomma, per sostenere l’autonomia personale delle donne che escono da un percorso difficile, nel corso del quale per mesi si sono dovute affidare ad operatori, ed ora devono riprendere in mano la loro vita.  Partendo dalla disponibilità di un appartamento da parte di una cittadina sangiulianese, che ha voluto rimanere anonima, fatta all’Amministrazione Comunale con l’obiettivo di aiutare chi ne avesse bisogno, il Sindaco e gli Assessori hanno quindi proposto ad A.S.S.E.MI. di gestire questo servizio sperimentale, avvalendosi della collaborazione di un ente del terzo settore. A.S.S.E.MI. si è quindi fatta carico di stipulare un contratto d’affitto a canone calmierato e nel mese di ottobre è stato realizzato un bando pubblico per i soggetti del terzo settore che volessero partecipare a questo progetto, aggiudicato dalla coop. Il Melograno – CBM Onlus. Le associazioni della Consulta Sociale del Comune di San Giuliano sono già state coinvolte e, con il ricavato di una “Cena della Solidarietà”, hanno donato oltre 4.000 Euro, utilizzati per gli arredi e per quanto necessario ai fini di rendere fruibile l’appartamento. Giovedì 28 novembre, alle ore 11 presso la Sala Previato di SpazioCultura (piazza della Vittoria 2), si terrà la presentazione ufficiale del progetto, in coincidenza con la mostra sul tema della violenza di genere dal titolo: “Com'eri vestita”, visitabile presso SpazioCultura fino all'8 dicembre 2019. 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.