San Giuliano: avviata la rimozione degli orti abusivi al parco dei Giganti

Stanziati 100mila euro per recuperare e restituire alla collettività un’area di circa 7mila mq. L’operazione permetterà anche una importante bonifica dall’amianto

Il Comune di San Giuliano entra in azione per risolvere una volta per tutte la piaga degli orti abusivi che sorgono senza autorizzazione su terreni di proprietà dell’Ente. Nei giorni scorsi, infatti, hanno preso il via i lavori di abbattimento nel Parco dei Giganti. L'Amministrazione Comunale ha stanziato le risorse economiche necessarie per sgomberare l'area, di circa 7.000 mq, in modo da restituirla alla collettività. Un'azione attesa dai residenti di via Ruffini, dei Giardini di Milano e della Piana dei Giganti. Le operazioni hanno peraltro consentito di attuare una importante bonifica ambientale poiché, nelle baracche costruite all’interno degli orti, era presente una considerevole quantità di amianto. «Era un impegno che avevamo assunto fin dalla prima stesura del bilancio 2019 – commenta il sindaco, Marco Segala -. E con orgoglio possiamo dire di aver mantenuto l'impegno. Si tratta di un'area che sarà oggetto di forti investimenti. Solo per questa operazione sono state allocati quasi 100 mila euro. Tra l'altro abbiamo rimosso grandi quantità di amianto. Nelle prossime settimane, inoltre, è prevista anche l'installazione di nuovi punti luce, nel tratto che costeggia il retro della Chiesa e conduce in largo Inganni». Secondo quanto riferito dall’assessore alla Sicurezza, Daniele Castelgrande, saranno stanziati quasi 100 mila euro per dotare il parco di un sistema di videosorveglianza, pensato per ridurre il numero di atti vandalici di cui il parco è stato oggetto in questi anni. «Nel bilancio di previsione 2020 – conclude l’assessore ai Parchi, Tatiana Francu - appena adottato dalla Giunta e in fase di discussione in Consiglio Comunale, sono presenti risorse per incrementare l'area gioco del parco e riqualificare l'area. C’è inoltre l’intenzione di riqualificare parte del passaggio pedonale, in modo da renderlo percorribile anche con la pioggia».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 
L'amianto trovato nelle baracche

L'amianto trovato nelle baracche