San Giuliano Milanese: sistema di videosorveglianza integrato e unità cinofile per aumentare la sicurezza

I privati che dispongono di telecamere potranno collegarle alla Centrale Operativa della Polizia Locale. Inoltre, in collaborazione col Comune di Spirano (BG), saranno a disposizione cani antidroga

Con due provvedimenti promossi dall'Assessorato alla Sicurezza, l'Amministrazione Comunale sangiulianese dà una forte spinta al potenziamento del controllo del territorio. A seguito del rinnovamento dell'infrastruttura della videosorveglianza, sarà presto possibile "ospitare" le telecamere dei sangiulianesi all'interno della Centrale Operativa della Polizia Locale. La Giunta Comunale ha infatti approvato un bando permanente per la sottoscrizione di un protocollo di intesa (valido per cinque anni) con cui i privati che dispongono sul territorio comunale di sistemi di videosorveglianza, potranno sottoporre a controllo aree pubbliche o aperte all'uso pubblico limitrofe ai propri immobili e collegare le proprie telecamere al sistema di videosorveglianza comunale. Le immagini registrate dai privati, nel rispetto della normativa sulla privacy, saranno a disposizione degli organi di Polizia, che, grazie ad una completa mappatura delle aree pubbliche potranno individuare, con maggiore efficacia e celerità, gli autori dei reati. Il secondo provvedimento consiste nell'accordo con il Comune di Spirano (BG) per un temporaneo potenziamento del personale e l'utilizzo di unità cinofile antidroga a supporto del servizio di Polizia Locale di San Giuliano. «Le centinaia di telecamere che potranno essere collegate alla Centrale della Polizia e l'inserimento delle unità cinofile – commenta Daniele Castelgrande, assessore alla Sicurezza -, unitamente a controllo di vicinato, sistema di allertamento 1Safe, maggiore incisività dell'operato del Corpo di Polizia Locale e stretta sinergia con l’Arma dei Carabinieri, consentiranno di realizzare un vero e proprio sistema integrato di sicurezza». 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017