I segreti della "Bibbia di Marco Polo" in una conferenza a Segrate

Il professore Pier Giorgio Righetti parlerà della "Bibbia di Marco Polo", un manufatto prezioso avvolto da segreti e da una storia incredibile

Segrate, Pier Giorgio Righetti, professore onorario del Politecnico di Milano, il 15 maggio presenterà  una conferenza che verterà sulla Bibbia di Marco Polo, un oggetto per secoli avvolto nel mistero. La "Bibbia di Marco Polo" è un prezioso manoscritto del 1235, scritto in latino, che alla fine del XIII secolo venne portato nelle terre dell'Impero Cinese e vi rimase più di 400 anni.
Il prezioso libro prodotto in Francia, è infatti passato di mano in mano dopo aver percorso la via della Seta, percorrendo quindi 10.000km. Il manufatto ha origine proprio alla Sorbona di Parigi, dove vennero pubblicate oltre 10mila bibbie tascabili, che servivano ai monaci itineranti e agli studenti di teologia. Questa bibbia in particolare è stata poi ribattezzata  «Bibbia di Marco Polo» forse perché il grande mercante veneziano la ebbe in visione durante uno dei suoi viaggi, essendo appunto l’unica ad aver percorso la via della seta tra il 1270 e il 1300.
Fu portata in dono a Kublai Khan e qui in Cina rimase per quattrocento anni per poi rientrare in Italia alla corte di Cosimo III e archiviata nella biblioteca Laurenziana. Venne letteralmente dimenticata per tre secoli, tornando alla luce nel 2010, completamente a pezzi. Nel 2011, dopo un lunghissimo restauro e diverse analisi, è stata presentata alla stampa e alla televisione, proprio a Firenze, con l’introduzione dell’allora sindaco Matteo Renzi.
La conferenza del Professore Righetti, si svilupperà su quattro filoni: Il tracciato della Via della Seta; L’avventuroso viaggio di Polo per raggiungere in quattro anni la capitale cinese (oggi Pechino); La vita alla corte di Kublai Khan e il viaggio di ritorno di Polo; I segreti della bibbia attribuita a Marco Polo.
L’evento avrà luogo il 15 maggio alle ore 18.00, al Centro Civico Cascina Ovi, in via Olgia 9 a Segrate, con ingresso libero.