Peschiera, Bilancio Partecipativo, ecco gli 11 progetti in gara nel settore Cultura

Con l’inizio della “campagna elettorale” da parte dei cittadini, presentiamo i progetti in competizione in ogni settore: ambiente, cultura, sport, promozione e coesione sociale

Un viaggio fra i progetti in gara

Peschiera Borromeo - Il prossimo 15 aprile i cittadini saranno chiamati a votare i progetti presentati con lo strumento del Bilancio Partecipativo. I progetti in gara, che già hanno passato la selezione iniziale, sono divisi nei quattro settori di ambiente, cultura, sport, promozione e coesione sociale. Sono state presentate delle idee interessanti per il miglioramento e lo sviluppo di Peschiera Borromeo. A disposizione per ogni ambito 35 mila euro. In caso che i progetti vincenti, per la realizzazione non arriveranno alla capienza del capitolo, con il residuo verrà realizzato il progetto classificatosi subito dopo che rispetterà i parametri economici disponibili ancora. 

Settore Cultura

Progetto n°13 – The city of music, presentato da Alessandro Cafagna

L’obiettivo di questo progetto è la realizzazione di un spazio polifunzionale all’interno del comune di Peschiera Borromeo che sia utile a gestire e promuovere attività legate al campo musicale. Si tratta di sviluppare un centro di aggregazione sociale sul territorio per favorire l’integrazione dei cittadini e creare nuove possibilità d’impiego nella cultura musicale e artistica. Il budget del progetto non è definito.
Guarda la scheda

Progetto n°14 – Alla ricerca della piramide, presentato da Davide Ferri

L’obiettivo di questo progetto è quello di costruire, dalla base, una buona educazione alimentare e, successivamente, metterla in pratica. Si tratta di sviluppare dei percorsi mirati (tre nello specifico) di crescita accompagnati da un esperto di educazione alimentare, rivolgendosi alle scuole e alle famiglie. Il budget del progetto è 12.000 euro (con possibilità di un'aggiunta delle lezioni).

Progetto n°15 – La Casa del volontariato, presentato da Stefano Blaco

L’obiettivo  di questo progetto è quello di realizzare un centro di servizio che metta in contatto i cittadini con le associazioni di aiuto che operano sul territorio. Si tratta di creare un ufficio che possa gestire e programmare il volontariato per offrire nuovi opportunità da ambo due le parti. Il budget del progetto è di circa 6.000 euro con la possibilità di un riciclo annuale.
Guarda la scheda

Progetto n°16 – Coloriamo, vediamo, viviamo Peschiera, presentato da FIDAS

L’obiettivo di questo progetto è quello di rendere la città più viva e vivace, scegliendo di affidare a giovani artisti la realizzazione di opere sul territorio. Si tratta di dare la possibilità di realizzare murales, eseguiti da giovani artisti o writers, che abbia un filo conduttore con le associazione locali e che possano trasmettere positività e vivacità. Il budget del progetto è di 20.000 euro.
Guarda la scheda

Progetto n°17 – Polo culturale storico modellistico, presentato da Ass. Storia e Modellismo

L’obiettivo di questo progetto è quello di creare un centro studi del territorio, in ambito aeronautico, con una scuola di modellismo statico. Si tratta di diffondere un’educazione al particolare, alla storia e al modellismo, senza limiti di età dai ragazzi ai pensionati. Il budget del progetto è di 6.000 euro.
Guarda la scheda

Progetto n°18 – Inner peace class, presentato da Sahaja Yoga

L’obiettivo di questo progetto è quello di diffondere un messaggio universale di pace, attraverso la meditazione, ed è rivolto agli studenti e insegnanti delle scuole locali.  Si tratta di istituire una serie di incontri nelle scuole materne, elementari, medie e superiori, per rendere consapevoli i giovani della possibilità di creare pace dentro di loro. Il budget del progetto non è definito, essendo gratuito.
Guarda la scheda

Progetto n°19 – Io parlo italiano, presentato da Stefania De Liso

L’obiettivo di questo progetto è quello di sviluppare , recuperare, consolidare, potenziare le conoscenze e le abilità nella lingua italiana. Si tratta di insegnare ai cittadini stranieri attraverso metodologie di lavoro individuale e di gruppo, con lezioni frontali e partecipative. Il budget del progetto è di 1.500 euro per 60 ore pomeridiane.
Guarda la scheda

Progetto n°20 – Per un’educazione permanente, Presentato da AUSER

L’obiettivo di questo progetto è quello di promuovere un’educazione duratura nel mondo adulto, mantenendo i cittadini vitali e favorendone il loro arricchimento culturale. Si tratta di organizzare, insieme all’associazione Auser di Peschiera Borromeo, dei corsi pomeridiani e serali gratuiti sulle tematiche più svariate, che possano essere d’aiuto in una crescita personale. Il budget del progetto è di 12.000 euro.
Guarda la scheda

Progetto n°21 – Progetto per Piazza Costituzione, Presentato da ANPI - Sez. "Papà Cervi"

L’obiettivo di questo progetto è quello di costruire una comunità e rafforzare il senso civico della città, valorizzando proprio la piazza dedicata alla Costituzione. Si tratta di ingaggiare artisti e creativi che possano rappresentare fisicamente i primi dodici articoli della carta costituzionale, attraverso opere (anche monumentali) che rimangano a ricordo di chiunque transiti nella piazza. Il budget del progetto è di circa 35.000 euro.
Guarda la scheda

Progetto n°22 – Un piccolo (anfi)teatro a San Bovio Presentato da Ass. Quei Bovi di San Bovio

L’obiettivo di questo progetto è quello di dotare la frazione di uno spazio pubblico aperto dove si possano svolgere attività teatrali e musicali. Si tratta di adibire il Parco delle Cascine Firenze a luogo culturale, apportando un impatto ambientale del tutto nullo. Il budget del progetto non è definito.
Guarda la scheda

Progetto n°23 – Idea Biblioteca, Presentato daGruppo Progetti San Bovio

L’obiettivo di questo progetto è quello di creare accoglienti spazi d’incontro per facilitare la socializzazione tra parti, bambini e adolescenti, e sostenere l’apprendimento. Si tratta di proporre un nuovo modo di vivere la biblioteca (quella di Zeloforamagno) offrendo diverse aree di apprendimento, andando incontro alle esigenze di tutti i fruitori. Il budget del progetto è di 12.000 euro.
Guarda Scheda

Sul sito comunale sono riportati tutti i progetti presentati con il dettaglio

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.