Peschiera Borromeo, Oltheatre al De Sica presenta la nuova stagione 2019-2020

Si comincia con il grande spettacolo di Halloween e subito dopo con un week end di iniziative legate alla festa patronale di San Carlo a ingresso gratuito

I numeri di Oltheatre

Dopo 1 conferenza stampa, 25 spettacoli in stagione, 28 film, 1 rassegna teatrale, 1 festival cinematografico, 1 mostra, 16 co-produzioni, 35 eventi ospiti, 5 eventi organizzati insieme alle associazioni del territorio, 3 shooting video,  22 eventi patrocinati dalla Città di Peschiera Borromeo, 1 coach teatrale per aziende, 3 concorsi di arti performative, 11 esibizioni delle scuole di Peschiera Borromeo, 150mq di tappeto danza, 5 eventi speciali, 6 Street Fooder, qualche spritz, tanto sudore, moltissima passione e l'immenso piacere di vedere uscire il pubblico felice dalla Sala...il Teatro De sica riapre al pubblico, con un cartellone pieno di grandi produzioni. Mercoledì  30 ottobre nella mattinata  Oltre Spettacoli: l’associazione milanese che gestisce la struttura comunale di Via Don Sturzo ha presentato alla stampa e agli affezionati presenti, tutte le novità della stagione 2019-2020. «Nella stagione passata si è cercato di essere un luogo accogliente per tutti – spiegano gli organizzatori -, dove poter prendere un caffè, fare un aperitivo, vedere un film, assistere a spettacoli di prosa, di danza, di cabaret, spettacoli musicali, comici, di narrazione, physical theatre e poi venire a teatro con i bambini, fare laboratori teatrali calcando un palco di 18 mt.…Oltheatre non ha perso il suo entusiasmo!... E vi aspetta con una nuova stagione ricca, sempre all’insegna della versatilità e della qualità e con la scelta di partire con un week end di iniziative legate al territorio. Territorio che ha accolto Oltheatre e con cui Oltheatre spera di collaborare sempre più».

GIOVEDÌ 31 OTTOBRE 2019 ORE 21.00, VENERDÌ 1 NOVEMBRE ORE 16.00
EVENTO OSPITE SPECIALE HALLOWEEN
SPECTRACULUM
Uno show terrificante ed esplosivo, condito da coreografie eleganti e spaventose, macabri colpi di scena e acrobazie mozzafiato, inseriti in uno scenario agghiacciante che lascia lo spettatore con il fiato sospeso fino a un clamoroso e imprevedibile finale a sorpresa.  Sul palco 8 acrobati che vi lasceranno a bocca aperta, anche grazie alle videoproiezioni immersive di Oltheatre al De Sica.
Sconsigliato a un pubblico inferiore ai 6 anni

SABATO 2 NOVEMBRE ORE 21.00
METTO IN ORDINE SE RIESCO
Produzione Oltheatre
La storia di San Carlo Borromeo raccontata attraverso la vita a Peschiera e Milano tra aneddoti, grandi gesta e curiostà. Fatti di storia raccontati a Teatro con linguaggio accessibile a tutti, ma con un’attenta e rigorosa ricostruzione storica. Musica, luci, effetti, video proiezioni con Davide Verazzani in un’interpretazione inedita.  Evento gratuito a cura della Città di Peschiera Borromeo e Oltheatre

DOMENICA 3 NOVEMBRE ORE 15.00
CARLONE, IL GIGANTE BUONO

Lettura animata per bambini a teatro
Produzione Oltheatre
Una storia animata che narra  le avventure della vita di San Carlo Borromeo attraverso la voce di August Bertoldhi e Gustave Eiffel, lo scultore e l’ingegnere che, ispirati dal colosso del “ Sancarlon d’Arona", hanno omaggiato il santo dell’Humilitas, costruendo la statua della libertà.
Evento gratuito a cura della Città di Peschiera Borromeo e Oltheatre.

VENERDÌ 8 NOVEMBRE ORE 21.00
CABARET IS BACK- FESTA DELL’ARCHIVIO STORICO DEL CABARET ITALIANO
BI DAY, 60 ANNI DI PALCO PER ROBERTO BRIVIO
Con Roberto Brivio, Flavio Oreglio, Alberto Patrucco, David Riondino
Mostra nel foyer dedicata a Roberto Brivio
Una notte da Gufi interamente dedicata ai festeggiamenti per i 60 anni di palco del maestro Roberto Brivio, tra i fondatori dei mitici Gufi. Un evento fatto di musica, satira, poesia, come nelle migliori serate di cabaret. Evento gratuito a cura della Città di Peschiera Borromeo e Oltheatre. In occasione della festa dell’archivio storico del cabaret italiano.

VENERDÌ' 22 NOVEMBRE ORE 21.00
EVENTO OSPITE
MA TU DI CHE SOGNO SEI? GENERAZIONI ALLO SPECCHIO: STORIE DI VIAGGI VERSO IL FUTURO
Con la partecipazione del Progetto WorkOut – Città di Peschiera Borromeo. Racconti e testimonianze, tra musica, storie e immagini, per esplorare la nascita di una passione durevole in grado di farci viaggiare verso il futuro. Sul palco si alterneranno le voci dei ragazzi di oggi e le testimonianze dei giovani di un tempo, in un confronto tra generazioni attorno alla scoperta di un desiderio che diventa progetto di vita, alimentando le proprie scelte nel campo della formazione, del lavoro, dell’impegno, della coltivazione di interessi e passioni. Evento ospite gratuito a cura di Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali in collaborazione con Oltheatre, in occasione dei 25 anni di Arti e Mestieri.

GIOVEDÌ 28  NOVEMBRE ORE 21.00
SPETTACOLO IN ABBONAMENTO
STAY HUNGRY
La compilazione di un ennesimo bando a tema sociale diventa il pretesto per il racconto dell’avventura di Angelo, attore e regista messinese, impegnato in un percorso di ricerca teatrale nei centri di accoglienza in riva allo stretto. Il monito di Steve Jobs, “Stay Hungry”, risuona in chiave beffarda nel caleidoscopio di storie umane, da Nord a Sud, che attraversano i ricordi di questa autobiografia, in cui vittime e carnefici si confondono, bene e male sono divisi da confini incerti e tutti i personaggi sono segnati, ciascuno a suo modo, da una “fame” di amore e conoscenza, in un tempo di vuoti che diventano voragini.

DOMENICA 1 DICEMBRE ORE 16.00
SPETTACOLO IN ABBONAMENTO
LA DANSE DU PIED
Preparatevi a scoprire un’arte che cambierà la vostra percezione del mondo. Lasciatevi andare e abbattete i muri dei luoghi comuni. A fare da Cicerone sarà Monsieur David, anima e fondatore del Feet Theater (Teatro del Piede). Benvenuti in un mondo magico fatto di empatia e ascolto, di sperimentazione e scoperta. Un mondo di comunicazione oltre le parole, in cui il corpo ci rivela la strada per recuperare una capacità che credevamo persa: quella di stupirci davanti alla fantasia.

SABATO 7 DICEMBRE ORE 21.00
EVENTO OSPITE SPECIALE NATALE
NATALE IN CASA PESCHIERA
Evento gratuito a cura della Città di Peschiera Borromeo e Oltheatre.

SABATO 14 DICEMBRE ORE 21.00
SPETTACOLO IN ABBONAMENTO
CALLIGRAPHY/JULIET con LUCIANA SAVIGNANO
1° Tempo CALLIGRAPHY, DONNE IN PAROLE / SIBILLA ALERAMO
Presentato in anteprima a New York, Fini Dance Festival nel 2016. Prima rappresentazione integrale Teatro di Milano nel 2017.Ispirato interamente alla figura di Sibilla Aleramo, scrittrice del ‘900 dal vissuto complesso, tormentato e passionale, CALLIGRAPHY si sviluppa in 9 quadri coreografici.
2° Tempo JULIET
Rivisitazione di Romeo and Juliet di W. Shakespeare, protagonista principale Luciana Savignano
E se Juliet avesse deciso diversamente? Se, una volta risvegliatasi dalla sua morte apparente, avesse scelto di proseguire, vivere, invecchiare? È l’alba di un giorno qualsiasi

DOMENICA 22 DICEMBRE ORE 16.00

SPETTACOLO IN ABBONAMENTO
BALLOON ADVENTURES
Forse aveva ragione William Shakespeare a sostenere che siamo fatti della stessa sostanza dei sogni, ciò che è certo è che siamo noi a dar sostanza ai nostri sogni. Cosa succede quando un palloncino prende il volo? Se questo palloncino fosse scappato dalla mano di due clown? Due aviatori, piloti di mongolfiera, impavidi e coraggiosi, intraprendono un viaggio per inseguirlo. Questo viaggio li porterà a Balloonia, dove si ritrovano i sogni sfuggiti di mano, quelli scoppiati e quelli ormai sgonfi. Riusciranno a ritrovarli e a riportarli a terra?

MARTEDÌ 31 DICEMBRE ORE 22.00
SPECIAL EDITION CAPODANNO
EVENTO FUORI ABBONAMENTO
IL CIELO IN UNA PANCIA
Molto più spesso di quanto crediamo, la pancia rivela le nostre vere emozioni, è sincera anche quando vorremmo mentire a tutti (noi stessi compresi) a volte determina le nostre decisioni.  La pancia ci segue dall'infanzia e non è capace di tacere: accompagna i nostri giochi preferiti da bambini, ci fa ridere, cova i nostri desideri, si tende o si rilassa, a seconda delle prove che dobbiamo superare, ci fa sentire innamorati. Buffet in sala (posti limitati, su prenotazione). Aperitivo di benvenuto per tutti. Spettacolo + Brindisi, panettone, pandoro + Balli con lo staff.

DOMENICA 12 GENNAIO ORE 16.00
SPETTACOLO IN ABBONAMENTO
PLAYZEN, Sensei Zorzi e l’arte di praticare sport
Dopo lo spettacolo incontro con Andrea Zorzi e la Compagnia Kataklò
PlayZen fa parte del progetto “Parole e Corpi”, nato dalla collaborazione tra la compagnia di athletic theatre Kataklò diretta da Giulia Staccioli e Andrea Zorzi, campione del mondo di pallavolo, per coniugare linguaggi diversi e far dialogare sport e cultura.

SABATO 1 FEBBRAIO ORE 21.00
SPETTACOLO IN ABBONAMENTO
THE BOYS IN THE BAND
In occasione del 50° anniversario della nascita del movimento gay americano (1969 – 2019), The Singing Family ha acquisito i diritti per mettere in scena la prima commedia a tematica omosessuale dedicata al grande pubblico. Nell’aprile del 1968 a New York, in un teatro off Broadway, andò in scena una commedia del drammaturgo americano Mart Crowley.

VENERDÌ 14 FEBBRAIO ORE 21.00
SPETTACOLO IN ABBONAMENTO SPECIALE SAN VALENTINO
QUI DORMI’ GARIBALDI…
Produzione Oltheatre
Garibaldi dormì ovunque: numerose targhe lo attestano, in moltissime città italiane. Ma, a fianco a un grande uomo c'è sempre una grande donna. E lei fu la moglie Ana, una giovanissima brasiliana che, conosciuto il condottiero nella baia di Laguna, se ne innamorò fino a scappare di casa e seguirlo dappertutto, fino in Italia.  Lui la chiamava Anita, lei lo chiamava Josè. Lui le insegnò a leggere e scrivere, lei ad andare a cavallo. Insieme, sembravano invincibili.

SABATO 29 FEBBRAIO
EVENTO OSPITE In occasione del FOOD FILM FESTIVAL
Ore 9.00 Laboratorio mani in pasta a cura di Slow Food Sud Milano -partecipazione gratuita con tessera Oltheatre, prenotazione obbligatoria.
Ore 19.00 degustazione
Ore 21.00 Proiezione cinematografica

DOMENICA 8 MARZO ORE 16.00
SPETTACOLO IN ABBONAMENTO
In occasione della Giornata Internazionale della Donna
LA PRINCIPESSA CAPRICCIO
C’era una volta un Re che amava le piante grasse, una Regina che amava ascoltare la musica a pieno volume, dei servitori che lavoravano con i tappi nelle orecchie a causa della musica e i guanti per non pungersi con le spine delle piante grasse e c’era la Pincipessina, tanto bella, quanto capricciosa: era la campionessa mondiale, primatista straordinaria, inventrice suprema di eccezionali capricci! Al reame non c’era più pace, finché arrivò un istitutore, un tipo bizzarro che non si separava mai dal suo strano retino...

SABATO 14 MARZO ORE 21.00
SPETTACOLO IN ABBONAMENTO
UN ALTRO EVEREST
Jim Davidson e Mike Price sono due amici. Sono una cordata. Nel 1992 decidono di scalare… la loro montagna: il Monte Rainier nello stato di Washington, Stati Uniti. Il sogno di una vita, una vetta ambita da ogni scalatore, un passaggio obbligatorio per chi, nato in America, vuole definirsi Alpinista. “The Mountain” come la chiamano a Seattle. Ma le cose non sono mai come ce le aspettiamo e quella scalata non sarà solo la conquista di una vetta.

DOMENICA 15 MARZO ORE 17.00
SPETTACOLO IN ABBONAMENTO
THE BOX
Concept show che nasce e si sviluppa intorno all’oggetto scatola e al suo valore simbolico. Si, proprio intorno al classico scatolone di cartone, quello per imballaggi color carta da pacco.  Scatola intesa come quel luogo concreto o figurato che, seppur in apparenza fragile, può essere paragonato all’uomo e al suo corpo. Scatola che può trasformarsi in uno “scrigno prezioso”, custode del grande tesoro di pensieri e idee. Scatola che può rappresentare il mondo virtuale e il suo rapporto con il reale. Scatola che può aprirsi o chiudersi al mondo simboleggiando la modalità di relazione con gli altri.

SABATO 21 MARZO ORE 21.00
EVENTO OSPITE
In occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
FIMMINA, Il Coraggio di Essere Donna
Quattro donne, quattro storie che fuoriescono dalla macchina fotografica di Letizia Battaglia, immortalate in momenti diversi della loro vita. Lo scenario si apre proprio su queste immagini di vita, che si sviluppano e le vite di queste donne iniziano a snocciolarsi una alla volta.

VENERDÌ 27 MARZO ORE 21.00
SPETTACOLO IN ABBONAMENTO
TRECITAL
Rafael Didoni, conduttore e comico ma anche cantautore, attore, poeta e speaker radiofonico di RMC, protagonista della comicità underground milanese dal 1995. Nasce sul palco dello Scaldasole, fonda il gruppo Democomica e conduce il laboratorio artistico di Zelig; Germano Lanzoni, attore, comico, speaker, autore, docente, formatore, consulente e produttore, cresciuto tra gli spazi off, teatri e locali di cabaret di Milano. Voce ufficiale del Milan, attore del Terzo Segreto di Satira e, da pochi anni, attore principale del fenomeno social “Il Milanese Imbruttito”, ruolo che gli è valsa la notorietà a livello nazionale trasformandolo nell'archetipo dell'imbruttito.

DOMENICA 29 MARZO DALLE 15.00 ALLE 19.00
GRAHAM2U
EVENTO OSPITE  IDEATO DA ELENA ALBANO, APERTO A TUTTI
Chi era Martha Graham? Tutti potranno scoprirlo in un incontro con Elena Albano, una delle massime esperte della tecnica Graham, e la compagnia Aconcoli Dance da lei diretta. Con un percorso multimediale teorico e pratico, il pubblico sarà accompagnato nella storia di Martha Graham, pioniera della danza moderna americana. La tecnica di danza da lei inventata – la Tecnica Graham™ – verrà narrata con dimostrazioni dal vivo ed esibizioni. Una lezione in palcoscenico aperta a chiunque, senza limiti di età o competenze, permetterà di sperimentare direttamente i principi e l’espressività di una tecnica unica al mondo. Possibilità di partecipare come semplici uditori o fare parte attiva della lezione.

MERCOLEDÌ 8 APRILE ORE 21.00
SPETTACOLO IN ABBONAMENTO
OPEN
Attraverso questo incredibile conflitto, Open racconta la storia non solo di un tennista, ma anche la storia di un uomo che, mentre diventa inesorabilmente uno dei tennisti migliori di tutti i tempi, cerca di rispondere alla domanda madre di tutte le domande: "Chi sono io? Chi è l'uomo André Agassi?”. Una domanda con la quale ogni uomo, più volte nel corso della vita, si trova a confrontarsi. Così Open diventa storia universale, epica, commovente, ricca di suspense, e quanto mai appassionante. Un celebre passaggio di Salinger nel Giovane Holden recita così: "I libri che mi piacciono di più sono quelli che quando li hai finiti di leggere vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira." Niente di più vero dopo aver letto Open!

SABATO 25 APRILE ORE 21.00
CHI HA PAURA DI MATTEI?
Chi era davvero Enrico Mattei? Il partigiano cattolico, vigoroso e infaticabile, in grado di risollevare l’industria italiana nel dopoguerra? Il genio solitario che ha visto il futuro in un cane a sei zampe? O il furbo manipolatore, che ha piegato ai suoi interessi l’intera politica italiana? Forse, un intreccio di queste tre cose. Che ne porta a una quarta, indescrivibile e sfuggente come le sue idee, sempre al di là della normalità, dissidente in un mondo di conformismo.  Idee che hanno fatto paura. E che, molto probabilmente, farebbero tremare i polsi anche oggi. Raccontarne la vicenda vuol dire anche ragionare su quanto futuro c’era nel nostro passato. Evento gratuito a cura della Città di Peschiera Borromeo e Oltheatre.

SABATO 2 MAGGIO ORE 21.00
SPETTACOLO IN ABBONAMENTO
SENZA PASSARE DAL VIA
Imprevisti, Probabilità, Parco delle Vittorie, Vicolo Corto…. Alzi la mano chi non ha mai giocato a Monopoli in vita sua. Pochi sanno che la storia del più famoso gioco da tavolo è oscura e ambigua, quasi quanto le trame e le strategie che si svolgono intorno al tabellone.

SABATO 9 MAGGIO ORE 21.00
DOMENICA 10 MAGGIO ORE 16.00

SPETTACOLO IN ABBONAMENTO
LABOTTEGA IN SCENA
Spettacolo musicale conclusivo del percorso LABottega 2019 - 2020
Con gli apprendisti adulti, adolescenti e bambini di LABottega e la Compagnia Oltheatre
Iscrizioni aperte fino a dicembre 2019

Per maggiori informazioni https://oltheatre.it/ tel. 02.51650936