Premio ModArt Exhibition 2024 a Matera: il libro di Carla Bruschi e Massimo Pezzoni protagonista con "Oltre il Vento"

La mostra "Donne in Trasform-Azione" celebra la resilienza femminile, con un focus sul libro presentato in anteprima nella Città dei sassi. Importante la partecipazione di artisti e realtà del Sud Est Milano.

Il poeta Massimo Pezzoni con Giorgio Gregorio grasso Critico e Storico dell'Arte con le opere di Carla Bruschi

Il poeta Massimo Pezzoni con Giorgio Gregorio grasso Critico e Storico dell'Arte con le opere di Carla Bruschi

Da sinistra Massimo Pezzoni, Felicia Curci, Karine Aivasian, Enzo Enzo Centonze Art Director del Premio Moda® 2024

Da sinistra Massimo Pezzoni, Felicia Curci, Karine Aivasian, Enzo Enzo Centonze Art Director del Premio Moda® 2024

Questa pagina contiene link di affiliazione. Quando compri un prodotto attraverso questi link, noi riceveremo una commissione. Leggi il discalimer.

COMPRA IL LIBRO SU AMAZON
Copertina del libro

Nel suggestivo Palazzo Malvinni Malvezzi a Matera, domenica 1 settembre 2024, è stata inaugurata la settima edizione del Premio ModArt Exhibition. L'evento di punta di questa edizione è la mostra collettiva intitolata “Donne in Trasform-Azione”,  un omaggio all’arte e alla resilienza femminile, inserita nel contesto della “Settimana della Cultura” e anticipatrice della tredicesima edizione del Premio Moda® 2024, in programma il 5 settembre in Piazza San Francesco.

Tra i lavori presentati, un ruolo di primo piano è stato ricoperto da “Oltre il Vento”, un progetto unico che unisce pittura e poesia, nato dalla collaborazione tra Carla Bruschi e Massimo Pezzoni, entrambi esponenti di rilievo del panorama culturale di Peschiera Borromeo. La curatrice della mostra, Felicia Curci, anche lei di Peschiera Borromeo, ha evidenziato l’importanza di questo lavoro, sottolineando come rappresenti un autentico viaggio emotivo e sensoriale. L’opera è stata pubblicata dalla casa editrice KAD Kreative Art Design di Karismed Srl, con sede a San Donato Milanese, una realtà del Sud Est Milano che si conferma protagonista nel panorama culturale nazionale.

"Oltre il Vento", il libro di Bruschi e Pezzoni
ha saputo catturare l'attenzione del pubblico presente grazie alla sua capacità di fondere parole e immagini in una narrazione coinvolgente e potente. Le poesie di Massimo Pezzoni, si intrecciano armoniosamente con le opere pittoriche di Carla Bruschi, dando vita a un’esperienza che tocca corde profonde nell’animo del lettore e dell'osservatore. La sinergia tra parola e immagine, realizzata da Carla Bruschi e Massimo Pezzoni, ha saputo creare una narrazione che non solo racconta ma fa vivere emozioni intense e profonde. Carla Bruschi, non ha potuto presenziare all'inaugurazione, ma le sue opere hanno parlato per lei, suscitando grande apprezzamento tra il pubblico presente.

«In una cornice straordinaria, come la Città dei Sassi, queste evento ha saputo rappresentare con stile, eleganza, il messaggio di amore e passione che il libro “Oltre il vento” intende trasmettere ai suoi lettori»
ha dichiarato Karine Aivasian editore del libro.

«L’atmosfera di comunione che abbiamo respirato a Matera ha permesso al pubblico di condividere insieme, il pathos delle poesie che accompagnano le opere travagliate di Carla Buschi. Un’esperienza che ha arricchito tutti noi», ha spiegato Massimo Pezzoni.

La mostra “Donne in Trasform-Azione” è stata curata da Felicia Curci, che ha scelto di includere le opere di ventisei artisti nazionali e internazionali, tra cui Cinzia Viola, un’altra espositrice di Peschiera Borromeo. Anche lo staff che ha contribuito alla realizzazione del libro “Oltre il Vento” proviene in gran parte dal Sud Est Milano, confermando il ruolo centrale di questa area nella promozione della cultura e dell'arte.
«Sono felice di aver realizzato la prima di “Donne in Trasfom-Azione”. Sono soddisfatta per la partecipazione della cittadinanza, per la risposta positiva della critica. Un omaggio alla forza e alla creatività femminile. Ringrazio tutti i partecipanti e invito tutti a partecipare agli evento della nostra kermesse», ha sostenuto Felicia Curci.

La partecipazione del critico d'arte Giorgio Gregorio Grasso all'inaugurazione ha ulteriormente elevato il profilo dell’evento, offrendo un’analisi critica e approfondita delle opere esposte. Grasso ha sottolineato come il Premio ModArt Exhibition, oltre a essere una vetrina per la moda e l’arte, rappresenti un'importante piattaforma per la diffusione della cultura, dando spazio a tematiche sociali di grande attualità attraverso il linguaggio artistico.

Il Premio ModArt Exhibition di Matera non è solo una celebrazione dell’arte visiva, ma anche della letteratura, come dimostra la presentazione di “Oltre il Vento” e di altri libri che verranno portati all’attenzione del pubblico in questa settimana, fra cui il volume "Caravaggio: il portale per arrivare a Dio" scritto dal Professor Antonello Di Pinto, noto per la scoperta di un'opera di Caravaggio a Madrid nel 2021; e “Il mio tuffo dei sogni” di Rossella Montemurro, con la prefazione di Mara Venier che porterà a Matera l’atleta Marco D’Aniello.

COMPRA IL LIBRO SU AMAZON
Copertina del libro

Questa pagina contiene link di affiliazione. Quando compri un prodotto attraverso questi link, noi riceveremo una commissione. Leggi il discalimer.