San Donato, a Cascina Roma e per le strade è in corso la mostra del Premio Internazionale di Fotogiornalismo Andrei Stenin

Fino al 30 giugno sarà aperta la mostra di Fotogiornalismo presso il centro culturale di piazza delle Arti e in alcune delle principali strade della città. È il primo vero evento “post-covid”

La grande fotografia internazionale invade le strade della città. Da venerdì 14 maggio è in corso la mostra del Premio Internazionale di Fotogiornalismo Andrei Stenin ritornata a San Donato in un formato inedito che abbinq alla più classica esposizione tra le mura di Cascina Roma, una mostra on the road nei quartieri cittadini. È con questa formula che il Comune di San Donato ha laciato la notizia di un evento pubblico e culturale che sta di fatto ha rintrodotto i cittadini a una vita "normale".
«Superata la fase più critica dell’emergenza sanitaria, a causa della quale sono state sospese sul territorio nazionale tutte le manifestazioni culturali aperte al pubblico –fanno sapere dall' amministrazione comunale – la mostra dello Stenin Contest 2020, inizialmente in programma lo scorso novembre, inaugurerà la nuova stagione di eventi culturali sandonatesi. L’esibizione consente al pubblico cittadino di vedere da vicino i migliori scatti della competizione organizzata dall’agenzia russa Rossiya Segodnya con l’obiettivo di promuovere i lavori di fotoreporter under 33 provenienti da tutto il mondo».
La mostra è aperta al pubblico sino al prossimo 30 giugno, con possibilità di visita gratuita sia nel polo culturale di piazza delle Arti, sia presso le sei installazioni temporanee posizionate lungo alcune strade cittadine: in via Di Vittorio, via Europa, piazza delle Arti, piazza IX Novembre, in Biblioteca Centrale e al Laghetto, dove «le migliori immagini dell’esibizione sono esposte su supporti di grandi dimensioni capaci di garantire una fruizione en plein air in piena sicurezza».
Maggiori informazioni riguardo gli allestimenti sono reperibili sul sito www.cascinaromafotografia.it. «Al pari dell’esibizione ospitata a San Donato in anteprima nazionale alla fine del 2019, anche la mostra dello Stenin Contest 2020 sarà strutturata secondo diverse categorie di gara che includeranno scatti di fotografia sportiva (in competizione per la categoria “Sport”), immagini a tema naturalistico (incluse nella categoria “Il mio Pianeta”), ritratti (inclusi nell’omonima sezione “Ritratto. Un eroe del nostro tempo”) e fotoreportage dedicati alla cronaca internazionale (in gara per la categoria “Notizie principali”)».
L’assessore alla Cultura del Comune di San Donato Francesco De Simoni ha voluto esprimere la propria gratitudine per l’ottimo risultato raggiunto in una fase ancora condizionata dalle norme anti-covid: «Grazie al progetto Cascina Roma Fotografia e alla virtuosa collaborazione con il Gruppo Fotografico Progetto Immagine il polo culturale di piazza delle Arti ha consolidato il suo status di punto di riferimento nel panorama artistico-culturale del territorio. Il ritorno in città della prestigiosa mostra dello Stenin Contest, oltre a offrire una riprova di ciò, dà nuova linfa al percorso di sviluppo e di trasformazione avviato tre anni fa e bruscamente interrotto all’inizio del 2020 dallo scoppio della pandemia. La speranza dell’Amministrazione e dei cittadini è che l’inaugurazione di questa esposizione possa essere ricordata come il momento della definitiva ripartenza delle attività e degli eventi culturali sandonatesi».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo