Anche nel mese di Agosto, Leonardo da Vinci in mostra a Milano

Numerosi gli eventi nel capoluogo lombardo in occasione del 500 anni dalla morte del genio. Ecco una breve guida

Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci

È dunque proprio Milano la città che, in occasione dei 500 anni dalla morte del genio fiorentino, propone il palinsesto di mostre ed eventi più ampio d’Italia. Le celebrazioni della ricorrenza si sono celebrate a partire da maggio e proseguiranno sino al termine dell’anno solare 2019. Per chi resta in città il mese di agosto potrebbe essere il momento giusto per visitarle.

Appuntamento per eccellenza, da non perdere, ha sede presso il Castello sforzesco di Milano: qui è di recente stata riaperta al pubblico la Sala delle Asse e, fino al 12 gennaio 2020, sarà possibile visitare la mostra Leonardo mai visto. Nella Sala delle Armi è stato inoltre allestito il Museo virtuale della Milano di Leonardo, un percorso multimediale attraverso la Milano leonardesca, con ricostruzioni degli ambienti così come si sarebbero potuti vedere passeggiando per la città cinque secoli fa.

Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Il museo, che conserva il Ritratto di Musico, propone varie esibizioni dedicate a Leonardo. Leonardo in Francia. Disegni di epoca francese dal Codice Atlantico (dal 18 giugno al 15 settembre) approfondisce gli ultimi anni di attività del Maestro, con 23 fogli dal Codice Atlantico.

Al Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci". In attesa che a novembre aprano le Nuove Gallerie dedicate al Maestro, dal 19 luglio al 13 ottobre ecco la Leonardo da Vinci Parade: una ricca selezione degli spettacolari modelli realizzati negli anni Cinquanta interpretando i disegni di Leonardo, che sono messi in dialogo con affreschi di pittori lombardi del XVI secolo, concessi in deposito nel 1952 dalla Pinacoteca di Brera. Accanto alle macchine sono esposti modelli di architetture militari e civili in gesso e terracotta

Nel Museo del Novecento sono inoltre presenti due nuove opere d’arte contemporanea dedicate a Leonardo.
Consigliata è anche l’esposizione all’Ippodromo di Milano, già sede del maestoso cavallo bronzeo, adesso arricchita da ulteriori esposizioni e da una mostra multimediale.

Visto le temperature bollenti, è consigliato un abbigliamento sobrio e leggero ma portatevi sempre una maglia un po' più pesante in alcuni musei, sopratutto nei giorni più caldi, l'escursione termica a causa degli impianti di climatizzazione potrebbe dare fastidio.
Buone vacanze culturali!
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017