Colturano, Consiglio comunale, Guala: «Scelto la soluzione migliore per lasciare l’Unione» Villanacci: «La legalità sarà il nostro faro»

L’opposizone contesta l’allocazione di fondi per la realizzazione dell’area cani nel parchetto chiuso ormai da anni, Valesi «8mila euro per le area cani mi da fastidio»

Giovedì 18 luglio presso la sala Consiliare del Municipio di Colturano si è svolto il Consiglio comunale dopo l’insedimento della nuova Giunta. Al primo punto all'ordine del giorno la surroga del ex sindaco Marilena Dosi che ha dato le dimissioni da Consigliere comunale. Così Martina Guzzeloni è entrata nel gruppo della lista Insieme per l'Unione. A quanto pare l'ex sindaco ha voluto lasciare spazio ha un’esponente della sua lista affinché maturi una certa esperienza in quella posizione, motivando la sua scelta per nuovi impegni sopraggiunti e alla delusione per ii risultati delle elezioni che l’hanno vista sconfitta. Dopodiché una volta approvato il punto 2 che prendeva atto dell'avvenuta adozione della variazione di cassa al bilancio di previsione 2019-2021 del 30 aprile 2019 si è passati al punto 3. Il vicesindaco e assessore al bilancio Fabrizio Villanacci ha presentato l'assestamento generale per il bilancio di previsione 2019/2021 spostando qualche partita, anche se effettivamente a causa del Dup approvato dall'amministrazione uscente lo spazio di manovra è stato limitato. Villanacci ha sottolineato come il bilancio di previsione sia il vero atto politico dell'amministrazione comunale e che in futuro si potrà incidere decisamente, e per quel poco che è consentito fare in questa fase, con dei soldi sopraggiunti da oneri urbanistici, sono stati allocati 8mila euro per riaprire un giardino chiuso di fronte alla farmacia da adibire ad area cani. il vicesindaco ha poi posto l'attenzione su numerose convenzioni lasciate scadere da più di un anno che avrebbero potuto portare altre risorse all'ente e su come abbia trovato nel bilancio di previsione tante spese previste, come esempio i corsi aggiornamento per il dipendenti che poi regolarmente a fine anno non vengono realizzati. L’assessore al bilancio ha riconosciuto il momento favorevole: «Le nuove norme sul bilancio – ha dichiarato Villanacci - consentono di spendere gli avanzi di bilancio come mai begli anni scorsi. Proprio per questo noi saremo molto attenti alle regole e alla legalità che sarà il timone della nostra azione politica».
Da parte sua l'opposizione per bocca di Mario Valesi se dichiarato insofferente alla spesa per le aree cani: «8mila euro per l’area cani a me danno decisamente fastidio» ha dichiarato durante lo svolgimento del Consiglio comunale l’ex sindaco di Dresano. Infine il sindaco Giulio Guala ha provveduto a spiegare bene i motivi alla base della delibera di Giunta assunta in gran fretta, su richiesta della Salvatori, per scegliere un divorzio consensuale con il comune di Vizzolo Predabissi e per uscire dall'Unione. Come già confermato in un'intervista pubblicata su 7giorni Guala ha detto di essersi trovato davanti al fatto compiuto bisognava solo stabilire se fare una separazione consensuale o puntare i piedi. Su questa scelta non c'è stata partita: «Per il bene di tutti meglio accordarsi per consentire di riorganizzare gli uffici adeguatamente».
Giulio Carnevale
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.