San Donato Milanese: approvata la mozione di minoranza del Pd sul trasporto ferroviario

La "Mozione per un migliore e più efficiente trasporto ferroviario per i viaggiatori e i pendolari di San Donato, del Sud Milano e del Lodigiano", sottolinea le carenze del servizio ferroviario fornito da Trenord

In una seduta consiliare svoltasi giovedì 27 giugno, il Consiglio Comunale di San Donato Milanese ha approvato la mozione presentata dalla minoranza del Partito Democratico relativa al miglioramento del trasporto ferroviario per i viaggiatori e i pendolari di San Donato, del Sud Milano e del Lodigiano. La mozione è stata emendata dagli interventi dei consiglieri di maggioranza  Lola Marinelli e Alberto Montanari. E approvata con due sole astensioni.

I Dettagli della Mozione

La "Mozione per un migliore e più efficiente trasporto ferroviario per i viaggiatori e i pendolari di San Donato, del Sud Milano e del Lodigiano", sottolinea le carenze del servizio ferroviario fornito da Trenord, evidenziando come le linee suburbane S1 e S12 siano frequentemente soggette a ritardi e sovraffollamenti. La mozione richiede interventi urgenti per migliorare il servizio e rispondere alle esigenze di mobilità dei cittadini.

Chiara Papetti del Partito Democratico, co-firmataria della Mozione ha espresso soddisfazione per l'approvazione dell’atto, riconoscendo l'importanza di un trasporto pubblico efficiente per la qualità della vita dei cittadini: «Abbiamo incontrato il Comitato pendolari del Sud Milano e Lodigiano. L'approvazione di questa mozione rappresenta un passo avanti significativo verso un miglioramento concreto del servizio ferroviario nella nostra area. Il Comune di San Donato Milanese si è impegnato a promuovere un tavolo di confronto con tutti  i soggetti coinvolti per intervenire nella tratta ferroviaria  Milano –Lodi, che ha numerose  problematiche. Anche nel caso che l’Accordo di Programma per il nuovo  Stadio del Milan andasse in porto, e la Variante Urbanistica fosse approvata abbiamo ottenuto un impegno formale affinché  nel piano per lo sviluppo dei servizi di trasporto pubblico, le opere compensative sulla stazione ferroviaria di San Donato e il potenziamento della S12 fino a Lodi dovranno essere realizzate contemporaneamente  alla realizzazione dello Stadio», ha dichiarato a 7giorni Chiara Papetti. .

Il voto

La mozione è stata approvata con una maggioranza schiacciante, con solo due astensioni registrate. Questo risultato evidenzia un ampio consenso tra le varie forze politiche sulla necessità di intervenire con urgenza per migliorare il servizio ferroviario.

Prossimi Passi

L'approvazione della mozione impegna ora il Sindaco e la Giunta di San Donato Milanese a:

- Proseguire nel confronto con Regione Lombardia e Trenord per potenziare le linee S1 e S12.

- Sollecitare interventi infrastrutturali per migliorare l'accessibilità e l'efficienza delle stazioni ferroviarie.

- Coordinarsi con i comuni limitrofi per sviluppare una visione comune di intervento e sviluppo del servizio ferroviario suburbano.

L'Amministrazione Comunale si è già mossa in questa direzione, come evidenziato dalla lettera inviata il 27 marzo 2024 alle autorità regionali e ai comuni vicini, che ha ricevuto riscontri positivi.

L'approvazione delle mozioni come queste, in vari comuni segna un punto di svolta per i pendolari e i viaggiatori del Sud Milano e del Lodigiano. Le prossime settimane saranno cruciali per vedere come le istituzioni coinvolte metteranno in pratica gli impegni presi e se riusciranno a migliorare realmente il servizio ferroviario, rispondendo così alle esigenze della comunità locale.

Gli emendamenti approvati insieme alla mozione

su277732024prot---2-emendamento.pdf