Peschiera, pioppi di via Galvani, Italia Nostra lancia un appello al Sindaco e riconosce la tenacia delle “Signore degli Alberi”

Italia Nostra farà dono della tessera di Socio In a Maria Bacchetti, Benedetta Murachelli, Stefania Benaglio, Simonetta Favari, Cinzia Giangiacomi e Flavia Rossi, in occasione del 65 anniversario della fondazione di Italia Nostra che ricorre il 29 ottobre 2020

Le Signore degli Alberi

Le Signore degli Alberi

Italia Nostra nazionale, la Sezione di Milano Sud Est e le migliaia di cittadini italiani che ne parlano sui social, sono rimasti colpiti dalla energia e dalla perseveranza che sei Volontarie hanno dedicato alla difesa strenua di una grandiosa alberata di 240 pioppi cipressini in Via Galvani, a Peschiera Borromeo. «Italia Nostra – recita un comunicato dell’Associazione - non solo sostiene questa meritoria battaglia ma donerà a queste attiviste civiche una tessera di socio IN. Il Comune di Peschiera Borromeo intende abbattere tutti i pioppi e mettere al loro posto da un lato 163 frassini di un metro e mezzo e dall’altro una siepe composta da 700 piantine di carpino alta un metro e venti. Tolgono 240 alberi e piantano 800 essenze, come se fosse possibile paragonare alberi di 20/25 metri a una siepe di un metro. Le grandi alberate stradali sono sinonimo di bellezza e di salute. Salute per il pianeta e salute per gli abitanti di aree urbane e metropolitane. Concetti assodati e condivisi dai cittadini, che guardano attoniti alla motoseghe dei Sindaci di città grandi e piccole che intendono liberarsi dei grandi alberi. Sono costosi, bisogna curarli, bisogna monitorarli, poiché in assenza di tali cure potrebbero anche cadere, allora si preferisce abbatterli e sostituirli con alberetti da 3 metri».

La presa di posizione dell’autorevole ONLUS per la salvaguardia dei beni culturali, artistici e naturali, esprime anche un giudizio sul merito della questione: «Questa vicenda poi – scrivono Teresa Liguori Vice presidente Italia Nostra e Cristiana Amoruso Presidente Italia Nostra Milano Sud Est-, ha risvolti assurdi: il Sindaco intende distruggere tanta dovizia di verde sulla base di una perizia di parte (pagata dal Comune stesso), ignorando altre e più prestigiose perizie di piena sicurezza e stabilità di quegli alberi. Inoltre, questa barriera verde è anche un elemento paesaggistico di grande pregio che riscatta un’area che altrimenti sarebbe null’altro che un’anonima strada di periferia e, tra l’altro, svolge un’importante funzione di quinta verde tra le intatte campagne del Parco Agricolo di Milano Sud e un’imponente area industriale, preservando così i coni di visuali delle campagne del Parco».

L’appello di Italia Nostra al sindaco Caterina Molinari

«Italia Nostra lancia un appello al Sindaco affinché istituisca un tavolo tecnico per valutare in modo obbiettivo le perizie che le volontarie hanno messo a disposizione. Italia Nostra farà dono della tessera a Maria Bacchetti, Benedetta Murachelli, Stefania Benaglio, Simonetta Favari, Cinzia Giangiacomi e Flavia Rossi, in occasione del 65 anniversario della fondazione di Italia Nostra che ricorre il 29 ottobre 2020».