Peschiera, urbanistica: «Una fotografia della situazione degli spazi non utilizzati per elaborare piani di intervento e sviluppi sostenibili»

Queste le conclusioni dell’incontro “Le città prossime, nuove idee per la crescita del tessuto urbano"organizzato dall’Associazione Strada Facendo con i luminari del Politecnico di Milano

Si è tenuto il 5 dicembre presso il centro Calipari a Linate il convegno sulle"Le città prossime, nuove idee per la crescita del tessuto urbano", presentazione del libro della Professoressa Cristina Tajani, presidente Anpal servizi ed ex assessore al comune di Milano delle giunte Pisapia e Sala. Sono intervenuti la dott.ssa Caterina Laurenzi ed il prof. Giorgio De Ponti. Sono stati illustrati i risultati di ricerche ed esperienze sul tessuto urbano di Milano. Si è posto l'accento anche su Peschiera Borromeo, in particolare sulle frazioni di San Bovio, Linate e Bellaria. Si è discusso di rigenerazione con utilizzo di spazi ibridi (commerciali e sociali ) sull'esempio dei nuovi mercati comunali a Milano; di riportare all'interno del tessuto cittadino le imprese artigiane; la creazione di spazi di co-working e uffici di prossimità; l'interesse nei confronti di esperienze come quelle degli hub tecnologici in grado di contrastare il fenomeno delle città dormitorio. Si è ribadita l'importanza del coinvolgimento e della partecipazione ai progetti di sviluppo territoriale dei soggetti sociali e culturali che operano sul territorio, sia tradizionali sia nuovi. Al termine si è auspicata la possibilità da parte dell'amministrazione comunale di affidare ad esperti una ricerca che fotografi la situazione attuale in termini di spazi non utilizzati e bisogni e indichi piani di intervento e sviluppo sostenibili.