San Donato: Italia Nostra si prenderà cura della Campagnetta per un anno

Siglato un accordo tra il Comune e l’associazione: si tratta del primo passo verso la trasformazione dell’area verde di via di Vittorio nel futuro parco pubblico “Gustavo Hauser”

Uno scorcio della Campagnetta

Uno scorcio della Campagnetta

Una consegna delle chiavi simbolica per dare il via al processo di trasformazione dell’area. il Comune di San Donato e Italia Nostra hanno siglato un accordo per affidare all’associazione ambientalista la gestione annuale della Campagnetta, aprendo così la fase operativa del processo che la porterà a diventare il futuro Parco “Gustavo Hauser”. «L’accordo – spiega il vicesindaco Gianfranco Ginelli – segna l’avvio di una nuova tappa del percorso di rigenerazione dell’area verde di via di Vittorio. La firma di questo documento ci consentirà di iniziare a tradurre in realtà le idee sviluppate nel corso degli ultimi due anni e di restituire al quartiere e alla cittadinanza un’area verde accogliente, decorosa e a misura di persona». A Italia Nostra saranno affidati diversi compiti. Per prima cosa quello di presidiare e garantire il decoro dell’area, completando gli interventi di tutela e manutenzione preliminari alle operazioni di riqualificazione vera e propria. In secondo luogo, l’associazione di occuperà di coinvolgere e sensibilizzare i cittadini nella cura del verde pubblico, promuovendo forme di partecipazione attiva. In ultima istanza, Italia Nostra avrà il compito di sviluppare le prime strutture propedeutiche alla realizzazione degli orti urbani, grazie alle quali sarà possibile organizzare corsi di orticultura aperti alla cittadinanza.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017