San Donato, un appello al Sindaco per salvaguardare il bosco spontaneo: «La trasformazione violerebbe la Costituzione»

Il documento depositato al protocollo è stato sottoscritto da numerose cittadine e cittadini, molti dei quali appartenenti ad associazioni ambientaliste e naturalistiche, e da comitati particolarmente sensibili alla preservazione del bene comune e del verde urbano

Il Bosco spontaneo nell'area denominata De Gasperi Ovest

Il Bosco spontaneo nell'area denominata De Gasperi Ovest

Una delle foto inserite nella lettera destinata alle Istituzioni

Una delle foto inserite nella lettera destinata alle Istituzioni Foto del 17 Maggio 2023 dall’ultimo piano del parcheggio silos della MM3 di San Donato Milanese (angolo nord del lotto, il bosco è ben visibile in quasi tutta la sua estensione)

Il 23 maggio l'associazione Greensando ha inviato una lettera dettagliata al sindaco di San Donato Milanese, segnalando la presenza di un bosco urbano nell'area denominata De Gasperi Ovest, dove è stato avviato un piano di lottizzazione edificatoria.

La lettera è stata sottoscritta da numerose persone, molte delle quali appartenenti ad associazioni ambientaliste e naturalistiche, e da comitati che si preoccupano della tutela del bene comune e del verde urbano.

Secondo il PGT vigente, il bosco verrebbe completamente distrutto o quantomeno in larga parte, provocando danni alla salute e all'ambiente. I firmatari del documento ritengono che il bosco spontaneo, un ambiente prezioso in un contesto urbano, debba essere protetto da un vincolo paesaggistico per legge e che il progetto di trasformazione dell'area sia pertanto in violazione della Costituzione.

Rimani sempre aggiornato, per non perderti nessuna notizia, iscriviti al canale Telegram di 7giorni https://t.me/news7giorni

Il Sindaco del Comune di San Donato Milanese è stato sollecitato ad adottare urgentemente tutte le misure necessarie per proteggere l'area in questione. Inoltre, la comunicazione è stata inviata per conoscenza al nucleo dei Carabinieri forestali della Lombardia e all'Assessorato all'Ambiente di Città Metropolitana di Milano.

Secondo i sottoscrittori di questo appello è importante proteggere il verde urbano in modo da preservare il benessere psicologico e fisico delle persone, oltre a migliorare la qualità dell'aria e ridurre l'inquinamento acustico. Inoltre, il verde urbano contribuisce a salvaguardare la biodiversità e la qualità dell'ambiente in cui viviamo. Sostenerlo è fondamentale per uno sviluppo sostenibile della città. Scarica la lettera in PDF con l'elenco completo dei firmatari.

Oggetto: Esistenza di un bosco nell’area “De Gasperi Ovest”.

bosco-dgo-1.2-sdm.pdf