Tirano il freno d’emergenza per gioco: convoglio bloccato 40 minuti alla stazione di Tavazzano

È accaduto sulla linea S1 Lodi-Milano. Il gruppo è stato identificato dalle forze dell’ordine. De Corato: «Anche sui treni serve l’esercito per una maggior sicurezza di chi viaggia»

Il treno della linea suburbana S1 Milano-Lodi è rimasto bloccato alla stazione di Tavazzano per 40 minuti, a seguito della bravata di un gruppo di teppisti. Questi ultimi, nel pomeriggio di lunedì 22 aprile, senza una particolare motivazione hanno azionato il freno di emergenza, con l’effetto di bloccare la circolazione ferroviaria. Sono dovuti intervenire i carabinieri di Lodi e la Polfer proveniente da Rogoredo, allertati dal personale di Trenord a bordo del convoglio, per identificare gli autori del gesto. «Per una maggiore sicurezza dei cittadini, lavoratori e pendolari - ha commentato a riguardo Riccardo De Corato, assessore lombardo alla Sicurezza - è fondamentale la presenza di militari non solo nelle stazioni, ma anche a bordo dei treni. Occorre assumere ulteriori provvedimenti, poiché ricevo quotidianamente decine di segnalazioni dai pendolari che lamentano inciviltà e delinquenza da parte di alcuni viaggiatori». Di fatto Regione Lombardia ha già stilato una mappatura delle linee con maggiori criticità che, in base ai rilevamenti effettuati, comprende le linee Saronno-Seregno-Milano-Albairate, Lecco-Molteno-Monza-Milano, Mortara-Milano, Bergamo-Treviglio-Milano, Lecco-Carnate-Milano. 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.