Incidenti con monopattini: Lombardia al primo posto, seguono Toscana e Piemonte

Lo evidenziano i dati dell’Osservatorio Asaps, che segnala 20 sinistri gravi solo a Milano nei primi quattro mesi dell’anno. De Corato: «Da giugno 2020 Areu ha ricevuto 362 richieste di soccorso»

Secondo i dati recentemente diffusi dall’Osservatorio Asaps (l'Associazione sostenitori Polstrada), a Milano si concentra la stragrande maggioranza dei sinistri che coinvolgono i monopattini elettrici (20 nei primi quattro mesi del 2021), facendo guidare alla Lombardia la classifica per numero di incidenti gravi, seguita da Toscana e Piemonte. «I dati dell'Osservatorio Asaps confermano ciò che dico da tempo: Milano e le città con grande flusso di traffico non sono adatte all’uso dei monopattini – commenta Riccardo De Corato, assessore lombardo alla Sicurezza -. Da giugno 2020 ad oggi, nel capoluogo lombardo, Areu ha registrato 362 richieste di intervento per incidenti in monopattino. Milano ha pianto anche il decesso di una povera anziana travolta da un monopattino sul marciapiedi. È evidente che la situazione è allo sbando – conclude De Corato -: bisogna subito intervenire con una legge che obblighi i monopattinisti ad avere assicurazione, casco e targa».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.