Linate: scatta la sperimentazione dei voli “Covid free”

Da giovedì 17 settembre i passeggeri saranno sottoposti a tampone rapido e potranno partire solo se negativi al Coronavirus

Da giovedì 17 settembre dall'aeroporto di Linate scatta l'operazione sperimentale “Covid Free” su alcuni voli in partenza per Roma. I passeggeri saranno sottoposti al tampone rapido e potranno salire a bordo solo se l'esito sarà negativo. Analoga operazione sarà compiuta nello scalo di Fiumicino, a cura delle autorità territoriali competenti. «Entro domani sarà completata la fase organizzativa – spiega l’assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera - che vede coinvolti Regione Lombardia, Alitalia, Sea e il Policlinico San Donato, i cui operatori si occuperanno dell'effettuazione dei tamponi. Il risultato del test sarà immediato». I passeggeri, all'atto d'acquisto del biglietto, saranno avvisati delle caratteristiche “Covid Free” del viaggio. In caso di esito positivo al tampone, per loro scatteranno i protocolli sanitari vigenti. «L'operazione consentirà di avviare un percorso – conclude Gallera - per garantire la maggior sicurezza possibile sul trasporto aereo. Stiamo adottando tutte le misure di screening necessarie a livello territoriale e nei luoghi sensibili, per scovare il Covid ovunque esso si nasconda e arginarne la diffusione». 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.