Ospedale anti Coronavirus in Fiera: la Procura di Milano apre un’inchiesta

L’indagine è un atto dovuto a seguito di un esposto presentato dall’Adl Cobas, secondo cui i soldi delle donazioni sarebbero stati spesi in modo illegittimo. Al momento non ci sono ipotesi di reato né indagati

A seguito di un esposto del sindacato Adl Cobas Lombardia, la Procura di Milano ha aperto un fascicolo conoscitivo sulla realizzazione dell'ospedale anti-Covid nei padiglioni della Fiera a Milano. L'apertura di un'indagine, al momento senza ipotesi di reato né indagati, è un atto dovuto a seguito dell'esposto presentato dal sindacato nei giorni scorsi. Del fascicolo se ne occupa il dipartimento di contrasto ai reati nella pubblica amministrazione guidato dal procuratore aggiunto Maurizio Romanelli. Nello specifico, Il sindacato Cobas nell'esposto chiedeva ai pm di fare accertamenti e valutare eventuali profili di responsabilità in merito alla costruzione dell'ospedale. Nella denuncia, firmata dal portavoce del sindacato Riccardo Germani, si ipotizza che i 21 milioni di donazioni raccolte sarebbero stati spesi in modo illegittimo perché impiegati per costruire una struttura di fatto quasi inutilizzata (ha ospitato al massimo una ventina di pazienti, a fronte di una capienza di circa 200). Intanto lo stesso presidente lombardo, Attilio Fontana, ha smentito categoricamente le voci, susseguitesi nei giorni scorsi, secondo le quali il polo ospedaliero sarebbe destinato alla chiusura. «L'ospedale in Fiera – commenta a riguardo Fontana - è stato realizzato per essere un paracadute d'emergenza e rientra tra le strutture, richieste dal governo, per l'incremento delle terapie intensive su piano nazionale anti-Covid. Come tutti i poli realizzati a tale scopo, è una sicurezza per un'eventuale nuova ondata che spero non ci sarà. In tutta Italia, in tutto il mondo, sono stati realizzati degli ospedali Covid, molti di essi ad oggi vuoti. Tutti inutili? Far credere che l'emergenza sia scomparsa e che questo ospedale possa essere smontato domani, porta con sé il pericolo del prematuro totale ritorno alla normalità, l'illusione di esserci lasciati alle spalle questa brutta esperienza e ora poter fare qualsiasi cosa».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.