Paullo, il cavaliere Gianpietro Mariani ci lascia: una vita dedicata agli altri
Avrebbe compiuto 86 anni il prossimo 31 luglio e sognava di tornare ancora una volta in Kenya per continuare la sua opera umanitaria. Giovedì alle ore 10.30 i funerali.
Il Cavaliere Gianpietro Mariani, figura storica e fondatore dell'associazione Paullo for Kenya, si è spento ieri alle 19:30 a causa di una malattia fulminante. Avrebbe compiuto 86 anni il prossimo 31 luglio e sognava di tornare ancora una volta in Kenya per continuare la sua opera umanitaria. Le esequie si terranno giovedì alle 10:30.
Mariani, noto per il suo impegno nel sociale e per i suoi meriti nel campo lavorativo e associativo, aveva recentemente ritirato il premio "Eccellenze del Sud Est Milano 2023" durante il Gran Gala organizzato dalla testata giornalistica 7giorni presso il ristorante Le Jardin all'Idroscalo. Il premio dedicato all'associazione da lui fondata, è stato assegnato dal Comitato di Redazione, con la seguente motivazione:
Il vostro impegno e la vostra dedizione hanno portato
la luce dell’istruzione e della cultura ai più bisognosi.
Carnevale ha espresso il cordoglio della redazione di 7giorni con queste parole: «Una persona di raro spessore, era della classe della buon anima di mio padre il '38, me lo ricordava molto. Sono stato fortunato, ho avuto diverse occasioni per parlare a lungo con Gianpietro, il suo spirito solidale e la sua tenacia per me sono stati fonte di ispirazione. A nome dell'intera Redazione di 7giorni porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici dell'associazione Paullo for Kenya. Sono sicuro che da lassù ci guiderà per portare avanti la sua opera, con amore e dedizione come ci ha insegnato».
Anche Antonella Damini, vicepresidente di Paullo for Kenya, ha voluto ricordare Mariani: «Perdiamo una persona straordinaria, un uomo che ha dato tutto sé stesso per gli altri, che si è speso per regalare una speranza a chi ha molto meno di noi, per aiutare il prossimo indistintamente dal colore della pelle», ha dichiarato a "Il Cittadino".
La storia di Paullo e dell'associazione Paullo for Kenya è stata segnata da Mariani, che non solo è stato un imprenditore di successo nel campo edile, ma anche un attore e cantante non professionista, capace di animare la comunità con spettacoli e performance.
La sua dedizione all'associazione ha portato alla creazione di numerose opere di beneficenza nel territorio Masai in Kenya, iniziando con una missione nel 1989 insieme ad altri volontari. Da allora, Paullo for Kenya ha continuato a crescere sotto la sua guida, fornendo aiuti e supporto a chi ne aveva bisogno.
Mariani, uomo di grande fede cattolica, ha sempre trovato forza e ispirazione nelle parrocchie e nella comunità religiosa. Il suo impegno civico era evidente anche nei piccoli gesti, come quando, due mesi fa, manifestò la volontà di recarsi a votare nonostante fosse ricoverato in ospedale, un gesto che testimonia il suo forte senso del dovere civico.
La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile in tutti coloro che lo hanno conosciuto e nella comunità di Paullo, che continuerà a portare avanti il suo messaggio di solidarietà e amore per il prossimo.
Di seguito i numerosi gli articoli pubblicati da 7giorni sull'attività dell'associaizone fondata dal cavalier Mariani, che testimoniano, se mai ce ne fosse bisogno, la vita straordinaria di un uomo che ha dedicato la sua vita al prossimo.