Peschiera, Covid, scuole, via libera ai termoconvettori ma stop all’uso delle palestre per la verifica del ricambio d’aria necessario

Dopo l’Istituto Montalcini si fermano anche le palestre dell’Istituto De André, Vailati: «Approfittiamo dello stop imposto dal nuovo DPCM per verificare i rapporti di areazione dei locali»

Peschiera Borromeo 28 ottobre 2020. Con Raffaele Vailati Assessore allo Sport ci eravamo lasciati la settimana scorsa con la promessa di risentirci a breve per aggiornamenti sulla problematica evidenziata dal Consiglio di Istituto della Montalcini. L’organo scolastico aveva sospeso l’utilizzo delle palestre dei vari plessi per la verifica degli obblighi di manutenzione in tema Covid. I tecnici comunali dovevano verificare se i fancoil delle palestre comunali avessero problemi di sanificazione in caso di presenza di filtri per l’aria. L’Assessore ci ha spiegato che i tecnici, hanno potuto verificare con Fen Energia, il gestore degli impianti di riscaldamento comunali, che non esistono problematiche sugli impianti a ventilazione, poiché non sono presenti filtri dell’aria che imporrebbero particolari protocolli. È pero emerso il problema di areazione dei locali sportivi, alla Montalcini ma anche nell’altro Istituto cittadino, l’omnicomprensivo De André: «Tenere aperte porte e finestre durante la stagione fredda è impensabile – spiega Raffaele Vailati -, così stiamo verificando quali siano i lavori da fare per installare l’areazione forzata, che garantirebbe ai locali di rientrare nei protocolli anti contagio. Approfittiamo  dello stop imposto dal nuovo DPCM per verificare il tutto, e intervenire dove saranno evidenziate carenze di areazione».