Peschiera, Il comune scongiura la chiusura del Centro sportivo Borsellino, almeno fino al 16 giugno, e dopo? |Video|

Il gestore non paga le bollette e il 9 maggio il centro ha chiuso i battenti in seguito alla sospensione della fornitura dell'acqua. Ha riaperto il giorno dopo per il tempestivo intervento del sindaco Caterina Molinari che ha chiesto e ottenuto ad AmiAcque, la riapertura delle saracinesche

Il sindaco Caterina Molinari

Il sindaco Caterina Molinari

«In seguito alla chiusura in data 9 maggio del Centro Sportivo Paolo Borsellino – recita un comunicato del comune di Peschiera Borromeo  del 10 maggio 2019-, a causa della sospensione da parte di AmiAcque SpA della fornitura dell’acqua alla società SSD Ausonia, gestori della struttura, l’Amministrazione Comunale si è attivata affinché la struttura possa proseguire la propria attività. In data 10 maggio è stata richiesta e ottenuta la riapertura straordinaria dell’impianto sportivo, al fine di garantire i servizi ai cittadini e a tutti i fruitori del centro».
L’Assessore allo Sport Chiara Gatti spiega: «Non esiste nessun contenzioso che veda coinvolto il nostro Comune nella vicenda dell’erogazione dell’acqua, con nessuna delle parti coinvolte. Siamo stati messi a conoscenza che Ausonia aveva in atto una situazione debitoria con AmiAcque SpA e, durante l’estate scorsa (N.d.r. 2018), la nostra Amministrazione ha chiesto di sospendere momentaneamente le richieste di solvenza ad Ausonia per poter accertare una possibile perdita nell’impianto. L’accertamento ha riscontrato che c’era una perdita irrisoria e che quindi la situazione debitoria tra le due parti poteva e doveva essere sanata. La concessione prevede che Ausonia ottemperi agli obblighi relativi alle utenze dell’impianto sportivo, oltre alle manutenzioni ordinarie della struttura, pertanto l’Amministrazione rimane esclusa nel contenzioso tra le due parti e soprattutto nella scelta di AmiAcque SpA di sospendere l’erogazione dell’acqua, di cui siamo venuti a conoscenza soltanto ieri sera. È nostro dovere come Amministrazione monitorare su quanto sta accadendo, cercando di tutelare gli interessi dei nostri cittadini fruitori di un centro sportivo comunale».
Il Sindaco Caterina Molinari chiarisce: «Appena ricevuta la notizia della chiusura del centro sportivo, ci siamo subito attivati per trovare una soluzione che non penalizzasse i nostri cittadini e tutti coloro che usufruiscono dei servizi del Borsellino. Gli ottimi rapporti di collaborazione con AmiAcque SpA, consolidati in questi tre anni di amministrazione, ci hanno consentito di richiedere e ottenere in via straordinaria la riapertura del centro, consentendo che le attività non si interrompessero repentinamente ma potessero proseguire regolarmente fino alla conclusione degli allenamenti sportivi il 16 giugno».
Gli utenti del centro sportivo sono preoccupati, e durante l’incontro pubblico di lunedì 13 maggio in aula consiliare, tenuto dall’amministrazione comunale, alcuni cittadini hanno chiesto a Caterina Molinari fra le altre cose, cosa stesse succedendo al Centro sportivo  Borsellino, e se dopo il 16 giugno le attività sportive potranno continuare o meno. Da parte sua il sindaco ha spiegato quanto il comune stia lavorando per venire a capo della vicenda, affinché la stagione sportiva del prossimo anno prenda il via senza problemi. Caterina Molinari ha anche rivelato che in questa settimana si sarebbe tenuto un incontro con i legali dell’Ente per studiare quali soluzioni sia meglio percorrere: «Vorremo evitare che il Borsellino facesse la fine degli altri impianti sportivi peschieresi chiusi da tempo» ha dichiarato Caterina Molinari». Cosa succederà dopo il 16 giugno ancora non è dato saperlo.
Giulio Carnevale

La spiegazione del sindaco Caterina Molinari