Mobilità dolce: c’è l’ok all’”autostrada ciclabile” tra San Donato, San Giuliano e Melegnano

Siglato il protocollo tra i Comuni interessati e Città Metropolitana per sviluppare un progetto sperimentale di mobilità leggera lungo l’asse della via Emilia. A coordinare l’iniziativa sarà il Comune di San Donato

Negli scorsi giorni la Città Metropolitana di Milano ha dato il via libera alla sottoscrizione del Protocollo di intesa per lo sviluppo di un progetto sperimentale integrato di mobilità leggera, all'interno della Zona omogenea Sud-Est Milano, denominato “SEM Bike Way”. In altre parole verrà avviato uno studio di fattibilità volto a creare “un’autostrada ciclabile” in grado di unire San Donato a Melegnano passando per San Giuliano, interconnettendo tra loro le reti ciclabili delle tre municipalità. «Come è stato per la pista che ha unito la nostra città a Peschiera – commenta il vicesindaco sandonatese, Gianfranco Ginelli -, si tratta di un progetto ambizioso. Forti della recente esperienza della “Ciclabile Gino Bartali”, in pochi mesi già percorsa da migliaia di ciclisti e pedoni, siamo pronti ad affrontare questa sfida che trasformerà i nostri territori e riscriverà le nostre abitudini nello spostarci attraverso essi». Il Comune sandonatese sarà Ente capofila del progetto e dovrà individuare soggetti esperti in materia di mobilità ciclabile per l’avvio dello studio di fattibilità, operazione che sarà finanziata inizialmente con un investimento dell’importo di 30mila euro messo a disposizione dalla Città Metropolitana.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.