Policlinico San Donato: una importante donazione per i bambini cardiopatici

Il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia sostiene l’associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo, donando 50mila euro per l’acquisto di una macchina cuore-polmone di ultima generazione

Grazie alla generosità dei colleghi del Gruppo Bancario Crédit Agricole, l’Unità di Cardiochirurgia Pediatrica dell’IRCCS Policlinico San Donato avrà presto una macchina cuore-polmone di ultima generazione per la cura delle cardiopatie congenite in età pediatrica. L’innovativo macchinario, che sarà di sostegno importante per le operazioni più difficili, è stata donata all’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo: «Grazie al contributo del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia - spiega Alessandro Frigiola, Presidente e fondatore di Bambini Cardiopatici nel Mondo e Direttore dell’Area Chirurgia Cuore - Bambino all’IRCCS Policlinico San Donato - possiamo contare su una macchina operatoria altamente innovativa, che ci consentirà di effettuare su neonati e bambini gli interventi più critici e allo stesso tempo di formare i tanti medici e infermieri di Paesi come l’Egitto, il Marocco, la Tunisia, per citarne alcuni, a cui offriamo i programmi di formazione di Bambini Cardiopatici nel Mondo. Siamo grati ai dipendenti del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia che ci hanno aiutato concretamente a dotarci di una tecnologia ancora, purtroppo, molto rara negli ospedali italiani, soprattutto per la cura delle cardiopatie in età pediatrica. Grazie al loro aiuto oggi abbiamo a disposizione un eccellente strumento per continuare a dare una speranza di vita in più a tanti piccoli cuori». La macchina sarà a disposizione dell’IRCCS Policlinico San Donato entro le prossime settimane per effettuare gli interventi sui piccoli cardiopatici che grazie all’Associazione vengono operati a San Donato Milanese e allo stesso tempo per tutte le attività di formazione ai medici dei Paesi in via di sviluppo finanziate da Bambini Cardiopatici nel Mondo. 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.