San Donato, impianti sportivi, nuova modifica al piano energetico: il riscaldamento verrà acceso

Con la diminuzione delle temperature esterne e le esigenze evidenziate dalle associazioni sportive, il Comune ha rimodulato il piano di austerity

La manovra per contenere i consumi energetici (e i relativi costi saliti vertiginosamente) delle strutture sportive comunali a San Donato registra una nuova mitigazione. Il piano iniziale, avviato nei primi giorni di novembre con temperature esterne superiori alla media del periodo di riferimento, prevedeva infatti la mancata accensione dei riscaldamenti e la mancata erogazione di acqua calda in tutte le strutture (eccettuati gli spogliatoi della palestra B del Centro Sportivo Mattei, le palestre scolastiche, per le quali era prevista una temperatura minima di 17 gradi, e quelle impiegate per gare ufficiali). Dopo due settimane dall’avvio, venendo incontro alle esigenze evidenziate dalle associazioni sportive e con l’abbassamento delle temperature, l’Amministrazione aveva autorizzato l’accensione del riscaldamento a partire dalle ore immediatamente precedenti l'inizio dei corsi sportivi. Da lunedì 12 dicembre, all'interno delle palestre scolastiche e degli impianti sportivi del Mattei, è garantita una temperatura minima di 18 gradi. Anticipata, inoltre, l'accensione del riscaldamento in modo da ottenere con certezza una temperatura idonea al momento dell'inizio dei corsi, ma rimanendo nei limiti di legge previsti dal decreto ministeriale sul risparmio energetico. «Per il riscaldamento e per l’erogazione dell’acqua calda nelle strutture comunali – commenta l’Assessore allo sport Massimo Zuin in base alle proiezioni dei tecnici, si prevede un aumento delle bollette rispetto allo scorso anno del 317%. Tale impennata dei costi ha imposto scelte drastiche che hanno portato all’adozione di un piano di risparmio. Anche attraverso il confronto e la collaborazione con le realtà che utilizzano le strutture, alle quali va il ringraziamento dell’Amministrazione per il senso di responsabilità dimostrato, abbiamo rimodulato il piano stesso e siamo pronti a fare altrettanto da qui alla primavera».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.