San Donato Milanese: il Comune al fianco dei commercianti

Nell’ottica di dare impulso alla ripresa, l’Amministrazione apporterà un pacchetto di modifiche al Canone di occupazione suolo pubblico. Previsti sconti, elasticità e semplificazione

L’Amministrazione comunale di San Donato ha definito una serie di linee guida per sostenere le attività commerciali cittadine. Il primo passaggio riguarda il Canone di occupazione suolo pubblico (Cosap), tributo a cui l’Ente apporterà alcuni correttivi per agevolare sia le attività di vicinato che gli ambulanti. Nel dettaglio, verranno azzerati i canoni di concessione, da marzo 2020 fino alla fine dell’anno, alle attività produttive che hanno subito gravi danni durante l’emergenza Covid-19. Sarà prevista, inoltre, la possibilità di ampliare gli spazi di suolo pubblico da utilizzare sia per le attività di somministrazione di cibi e bevande che per quelle di altre categorie. Si procederà, infine, a uno snellimento delle pratiche amministrative, con la piena disponibilità a vagliare proposte per trovare soluzioni (anche relative all’installazione di strutture temporanee) che coniughino le esigenze dei commercianti alle condizioni di sicurezza dei clienti. «Fin da subito, a tutti noi è risultato ben chiaro che tra i sandonatesi messi più in difficoltà dal lockdown forzato ci sarebbero stati i nostri negozi e le nostre attività di vicinato – commenta il sindaco, Andrea Checchi -. In questa ottica è stata avviata una raccolta fondi e, ora, promuoveremo un pacchetto di correttivi alla Cosap, ma non ci fermeremo qui. È nostra intenzione assicurare il massimo sostegno ai negozi di vicinato».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.