Regione Lombardia, al via una commissione d' inchiesta sulla situazione rifiuti in Lombardia

Lo annuncia Viviana Beccalossi, presidente del Gruppo Misto in consiglio regionale, dopo il via libera da parte della conferenza dei capigruppo, che ha recepito la sua proposta approvata dall’aula a fine ottobre

Viviana Beccalossi

Viviana Beccalossi Consigliere Regionale

«Al via in Consiglio regionale una commissione d’inchiesta sulla situazione dei rifiuti in Lombardia. Grazie all’accordo di tutte le parti politiche presenti al Pirellone potremo affrontare questo tema a 360°, analizzando le tante buone pratiche ma soprattutto accendendo un riflettore sulle situazioni più critiche».
Lo annuncia Viviana Beccalossi, presidente del Gruppo Misto in consiglio regionale, dopo il via libera da parte della conferenza dei capigruppo, che ha recepito la sua proposta approvata dall’aula a fine ottobre, dando l’ok per la costituzione della commissione d’inchiesta in tema di rifiuti, che sarà costituita nelle prossime settimane. «L’idea –prosegue Viviana Beccalossi - è quella di fotografare in tempo reale la situazione lombarda, affrontando tutte le situazioni più importanti: dagli incendi in siti abusivi allo spandimento dei fanghi, così come di aiutare il più possibile i sindaci che cercano di agire per tutelare la salute dei loro cittadini». La commissione d’inchiesta lavorerà in stretto contatto con le commissioni Ambiente e Antimafia, «i cui presidenti – puntualizza Beccalossi - ringrazio fin d’ora per la disponibilità a collaborare». Viviana Beccalossi è stata inoltre promotrice, in dicembre, di una mozione per dire stop entro metà 2019 all’impegno della Lombardia per smaltire i rifiuti provenienti da altre regioni.
«Ciò che è successo a Roma in queste settimane –conclude Viviana Beccalossi -, testimonia ancora una volta che quello dei rifiuti è un problema serio e che per affrontarlo non servono slogan né tantomeno si deve sempre contare sull’aiuto di chi sa porre in essere politiche serie. La nuova commissione dimostra ancora una volta la volontà della Lombardia di esserci e non lasciare niente al caso».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo